L'assemblea dei delegati, eletta per la prima volta nel 2006, si rinnoverà il 2, 3 e 4 marzo 2010. Le liste potranno essere presentate dal 19 al 21 gennaio 2010.
novembre
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato ulteriori posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Dal 25 al 28 novembre 2009 si svolgeranno a Brindisi le finali nazionali di tennis per le scuole secondarie di II grado nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 20 novembre 2009.
Il Senato, nella seduta del 13 novembre 2009, ha approvato la Legge Finanziaria per il 2010 con 149 voti favorevoli, 122 contrari e 3 astenuti. Il provvedimento passa ora alla Camera, dove potrebbero trovare spazio misure che non sono rientrate nel testo approvato.
È proseguito, nella mattinata del 5 novembre, il preannunciato incontro MIUR/OO.SS. firmatarie del CCNL scuola sul fondo dell’istituzione scolastica e sulla ripartizione dei fondi per funzioni strumentali, incarichi specifici ATA, ore eccedenti la pratica sportiva.
Si è svolto, nella serata del 28 ottobre 2009, il terzo incontro tra sindacati e Miur sui finanziamenti alle scuole.
Con riferimento alle notizie riportate da alcuni organi di stampa sul mancato rifinanziamento del capitolo di bilancio riguardante i libri di testo, il Ministero dell'Istruzione rende noto che "i finanziamenti per il 2010 sono già previsti: saranno infatti assicurati dalle risorse che il governo sta predisponendo e che saranno anche in parte recuperate tramite il rientro dei capitali".
Sono 75 milioni nel mondo i bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola, 40 milioni vivono in paesi colpiti o reduci da guerre, 40 milioni sono i minori vittime di abusi e negligenze. Questi sono solo alcuni dei dati allarmanti diffusi da Save the Children in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia (20 novembre).
Nella “Quarta indagine sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati”, pubblicata il 12 novembre scorso, condotta dall’Istat nel 2007, numerose sono le informazioni rilevate attraverso l’indagine: risultati del percorso scolastico, opinioni sull’esperienza nella scuola, prosecuzione degli studi, inserimento nel mondo del lavoro.
Sul sito dell'Indire sono disponibili tre aree, dedicate ai nuovi Tecnici, ai nuovi Professionali e ai nuovi Licei, in cui i docenti potranno pubblicare i propri commenti, grazie ai quali contribuiranno alla riforma che attende la scuola secondaria superiore dall'a.s. 2010/11.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in risposta a due quesiti posti dalla Camera di commercio di Massa Carrara e dal Ministero per i beni e le attività culturali, con il parere n. 4 del 23 ottobre 2009, riprendendo l'interpello n. 41 del 15 maggio 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, esclude dal novero dei soggetti autorizzati ad usufruire dei permessi di cui all'art. 33, comma 3, della Legge n. 104/1992 i dipendenti nominati quali "tutore legale" ed "amministratore di sostegno".
Ieri, mercoledì 18 novembre 2009, il Senato ha approvato in via definitiva e senza modifiche la conversione del decreto-legge n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010, già approvato dalla Camera.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato a Palazzo Vidoni una nuova iniziativa dal titolo “Burocrazia: diamoci un taglio!” contro le regole e le procedure inutilmente complicate della Pubblica Amministrazione
Sono disponibili on-line i nuovi bandi per l’a.s. 2009/2010 per partecipare alle iniziative de ”Il Senato per i ragazzi”, rientranti nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione”.
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato, sul proprio sito internet, un’interessante guida alle prestazioni previdenziali ed assistenziali a sostegno delle vittime di incidenti sul lavoro e dei loro familiari.
Mercoledì 11 novembre 2009 si è svolto al Miur un incontro con i sindacati concernente i seguenti temi: 1.utilizzo dei risparmi (30%) realizzati in seguito ai tagli di personale; 2.lo stato di applicazione dei regolamenti della scuola secondaria e delle norme sulla formazione iniziale; 3.la copertura, tramite le immissioni in ruolo, del prossimo turn over.
“È assolutamente illogico e senza senso appellarsi alla necessità di vaccinare subito, indiscriminatamente, tutti bambini contro il virus della nuova influenza”. Lo ha dichiarato Giuseppe Mele, Presidente della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).
Ricordiamo le sospensioni applicate a iscritti e pensionati residenti nei Comuni colpiti da sisma in Abruzzo.
L’INPS, con il messaggio n. 26904 del 24 novembre 2009, comunica la predisposizione di un modello unificato di domanda d’iscrizione alla Gestione separata, ciò al fine di semplificare i rapporti con l’utenza.
Con la nota prot.n. 17188 del 13 novembre 2009 il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla compatibilità di più corsi universitari frequentati nello stesso anno accademico.