Il Presidente del Consiglio ha annunciato che, come proposto dal Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il 27 marzo di ogni anno verrà celebrata la “Giornata mondiale del Teatro”. In tale data le amministrazioni pubbliche, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni per richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, soprattutto giovanile, sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.
novembre
Educazione fisica come materia di studio anche alle elementari per combattere l’obesità infantile. Lo ha annunciato il Ministro Gelmini in occasione della Giornata dell'Unione Nazionale Consumatore, dedicata al premio 'Vincenzo Dona 2009'.
Nella riunione del 29 ottobre della Conferenza Unificata Stato-Regioni, per quanto riguarda la riforma delle superiori, c'è stata una spaccatura relativamente ai licei tra regioni di centro destra, che hanno votato a favore e di centro sinistra, che hanno votato contro. Tutti concordi per gli istituti tecnici, proposto alcuni emendamenti per i professionali.
Il crocifisso nelle aule scolastiche costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione degli alunni". È quanto ha stabilito la Corte di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana, originaria della Finlandia, che nel 2002 aveva chiesto all'istituto statale, frequentato dai suoi due figli, di togliere il crocifisso dalle aule.
Indetto per l'11 dicembre lo scipero di tutti i lavoratori dei comparti della conoscenza
Il presidente dell’ANCI, Sergio Chiamparino, ha inviato una lettera al ministro Gelmini, nella quale richiede che in Finanziaria venga incrementato di 4 milioni il fondo dovuto alle scuole statali per i pagamenti della tassa sui rifiuti.
Informiamo che è stato pubblicato sulla GU n. 254 del 31 ottobre 2009 - Suppl. Ordinario n. 197 il decreto legislativo 27 ottobre 2009 , n. 150 recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Il decreto entra in vigore il 15 novembre.
Le Associazioni richiedono che si proceda a realizzare ad incrementare le risorse destinate al sistema paritario, elevandole almeno a 600 milioni di euro, con un aumento del 10 per cento rispetto al 2008.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del mod. 730/2010. Il nuovo modello presenta alcune novità.
Pubblicato il 15 ottobre scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione l'Invito a presentare proposte 2010 LLP e le priorità strategiche per il prossimo anno.
Nel corso dell’Audizione al Senato del 18 novembre nella commissione di inchiesta sugli Infortuni sul lavoro, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha promesso che l'anagrafe edilizia delle scuole sarà completata "al massimo entro fine gennaio" e riguarderà anche i rischi connessi "ad elementi non strutturali"
Dal 25 novembre 2009, con la pubblicazione nella G.U. della legge n. 166/09, anche in Italia è obbligatorio il passaporto individuale per i minori ed una validità differenziata a seconda dell’età.
Informiamo che sul sito del Ministero per la Pubblica amministrazione e Innovazione sono pubblicati i rapporti di sintesi 2009 relativi ai dati del 2008 riguardanti le “Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche”.
Nella mattinata del 29 ottobre si è tenuto al Miur un primo incontro con le OO.SS. per avviare la discussione sul rinnovo del contratto annuale per la mobilità per il prossimo anno scolastico 2010-2011.
Il 3 novembre è proseguito il confronto tra Miur e OO.SS. sulla contrattazione nazionale integrativa relativa alla mobilità del personale docente ed ATA, per l’anno scolastico 2010/11.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del modello di dichiarazione IRAP/2010 (Modello IRAP 2010 - Bozza del 5/11/2009 - pdf) Il nuovo modello da presentare nell’anno 2010 per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2009 presenta delle novità nel quadro IR “ripartizione della base imponibile e dell’imposta e dati concernenti il versamento” e nel quadro IS “prospetti vari”.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del modello IVA 2010, accompagnata da un documento che presenta che diverse novità riguardanti principalmente la sua struttura.
È in linea la nuova versione di Medita - Mediateca Digitale Italiana l’enciclopedia on-line di Rai Educational in convenzione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Dal 29 ottobre è disponibile il nuovo sondaggio sulla "Valutazione del Servizio di Assistenza" del Service Personale Tesoro.
Al via la XXIV edizione dell’Olimpiade Italiana della Fisica, manifestazione organizzata dall’Associazione per l’insegnamento della Fisica - AIF – in collaborazione con il Miur, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie.