Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il M.I.U.R. e il Ministero per le Pari Opportunità per la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di violenza e di discriminazione è stata istituita la “Settimana contro la violenza”, che si svolgerà dal 12 al 18 ottobre 2009.
ottobre
Il 13 ottobre 2009 si svolgeranno le celebrazioni della giornata dedicata ai genitori ed alla scuola.
La convention nazionale sull’educazione scientifica e le nuove tecnologie “3 giorni per la Scuola”, giunta alla sua VII edizione, si svolgerà presso la Città della Scienza di Napoli nelle giornate del 14,15,16 ottobre 2009.
Presso la Città della Scienza di Napoli si svolgerà nelle giornate del 14,15,16 ottobre 2009 la VII edizione di “3 giorni per la Scuola”, convention nazionale sull’educazione scientifica e le nuove tecnologie.
È stata indetta la prima edizione del Concorso Fumettistico rivolta ai ragazzi fino ai 15 anni di età, promossa dall’Associazione Pro San Giorgio di Bairo. La finalità del concorso è quella di incoraggiare l’espressione letteraria e artistica, che fuse insieme, danno vita al fumetto, forma espressiva valorizzata soprattutto negli ultimi anni.
Nell’ambito del progetto “Il Senato per i ragazzi” è stata inaugurata anche quest’anno l’attività avviata da alcuni anni da Palazzo Madama con l’obiettivo di consolidare il rapporto tra il Senato e la Scuola.
Il 24 e 25 ottobre 2009 si svolgerà a Pesaro il Convegno annuale dell’Associazione Diesse dal tema “L’educazione è un incontro”. Gli insegnanti si uniranno per condividere compiti e finalità del loro lavoro.
Nell’ambito delle iniziative programmate per la “Settimana della lingua italiana nel mondo” – 19/25 ottobre 2009 – è stato indetto il Concorso “L'Italiano tra Arte, Scienza e Tecnologia" rivolto a tutti gli studenti del secondo ciclo di istruzione delle scuole statali e paritarie, per promuovere la diffusione della Lingua Italiana all'estero.
L'Istituto storico italiano per il medioevo organizza, per il mese di ottobre 2009, in collaborazione con AGISCUOLA, la manifestazione “Medioevo, Parole e immagini”.
Nel corso della conferenza stampa sulla scuola del 22 ottobre scorso il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Ministro della pubblica istruzione Mariastella Gelmini hanno presentato un dossier intitolato "Tutte le bugie della sinistra", un documento contenente dati e numeri con i quali si vogliono confutare tutte le tesi dell’opposizione sui temi “caldi” della scuola (tempo pieno, maestro unico, studio dell’inglese, razionalizzazione del personale, insegnanti di sostegno, scuole di montagna, voto in condotta).
Il Miur e l’associazione FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) hanno promosso un concorso, rivolto a tutte le scuole, finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni i valori sociali su cui si fonda la convivenza civile.
“Il Giorno Mondiale dell’Insegnante rappresenta una significativa presa di coscienza ed un apprezzamento del contributo vitale che i docenti forniscono all’educazione e allo sviluppo”. Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, istituita dall’Unesco nel 1994 per richiamare l’attenzione sull’importante ruolo della professione docente.
È alla sua sesta edizione ABCD, il Salone Italiano dell’Educazione, che si svolgerà a Genova dall’11 al 13 novembre 2009.
Il 30 settembre 2009 sono stati emanati i decreti ministeriali nn. 125, 126 e 127, con i quali sono stati definiti i settori artistico-disciplinari, con le relative declaratorie e campi disciplinari di competenza, dell'Accademia, Nazionale di Danza, dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e degli istituti Superiori per le Industrie Artistiche.
Con la nota Prot. n. 5869 del 20 ottobre 2009, il Miur, direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha comunicato che è stato pubblicato il contingente dei posti residui da destinare ai cittadini non comunitari residenti all'estero, come prevede la procedura finale relativa alla immatricolazione di studenti stranieri a.a. 2009 – 2010.
Il Miur, con la Nota 16 Otttobre 2009, n. 340, con riferimento alla nota del 17/07/2009, prot. n. 258/segr/afam concernente la richiesta di candidature per l’organizzazione e la gestione delle varie sezioni del “Premio Nazionale delle Arti” ed. 2009/2010, ha incaricato dell’organizzazione e della buona riuscita del concorso le sotto elencate istituzioni...
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una procedura per la cessione gratuita di 134 PC portatili non più idonei per il proprio utilizzo istituzionale, ma che possono essere ancora utili a istituti scolastici pubblici, organismi di volontariato di protezione civile, enti pubblici ed enti non-profit.
A partire dal 21 ottobre 2009 sarà possibile, all'interno dell’area “Alunni”-“Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado nel corrente anno scolastico. Le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe da parte delle istituzioni scolastiche dovranno essere completate entro il 10 novembre 2009.
Con la Nota prot.n. 2859 del 21 ottobre 2009 il Miur ritrasmette l’allegato 2 relativo all’aggiornamento dell’anagrafe degli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Con messaggio n. 127 del 26 ottobre 2009 il MEF, Service Personale Tesoro, ha riassunto le attività effettuate a decorrere dall’anno scolastico 2009/2010 nell’ambito del progetto di allineamento delle anagrafiche delle scuole tra la banca dati SPT e quella SIDI del MIUR.