Portare la cultura dell’educazione finanziaria nelle scuole attraverso un nuovo approccio interdisciplinare che aiuta a collocare l’economia nell’ambito delle materie insegnate in classe, dall’italiano alla matematica, dalla storia al diritto, alla filosofia: questo è l’obiettivo principale di EconomiAscuola, il nuovo portale presentato il 1° ottobre che nasce dalla sinergia tra Consorzio PattiChiari e ANP.
ottobre
Si ricorda che è fissato al 30 ottobre 2009 il termine per inoltrare le iscrizioni alla seconda edizione delle competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving”.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il volume “Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale Situazione di Organico di Diritto a.s. 2009/2010”.
“È l’Amministrazione che deve dare disposizioni per la raccolta e la pubblicazione sui propri siti istituzionali dei dati relativi ai curricula ed alla retribuzione dei dirigenti scolastici.”
Arriva una prima informativa del Miur sull’Operazione trasparenza: in considerazione dell'alto numero di dirigenti scolastici e della prevista pubblicazione dei dati sui siti istituzionali la Direzione Generale del Personale Scolastico ha comunicato di aver preso i necessari contatti operativi con il Dipartimento per la Programmazione e la Direzione Generale per lo Studente , l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.
Nell’adunanza del 7 ottobre 2009 il CNPI ha espresso il proprio parere sulle Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli relativi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado negli istituti di lingua italiana della provincia di Bolzano.
Ha preso il via IUSES (Intelligent Use of Energy of School), progetto finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE), con il patrocinio del Miur e del Ministero dell’Ambiente.
PattiChiari con l’economia è il progetto didattico, rivolto alle classi IV e V della scuola secondaria di II grado, che, fornendo agli studenti alcune nozioni basilari, si propone di educare i ragazzi ad una prima conoscenza delle regole economiche.
Nella sezione Servizi del sito Inpdap, digitando il proprio codice di accesso Pin l'utente pensionato ha la possibilità di: visualizzare la propria rata mensile di pensione, visualizzare e stampare copia del modello CUD, visualizzare e stampare il modello 730.
Dall’Inpdap la nota operativa n. 50 del 7 ottobre 2009, con la quale l’Istituto pensionistico informa circa l'intervento sui requisiti anagrafici delle donne che lavorano nelle pubbliche amministrazioni, a seguito dell'approvazione della legge n. 102 del 3.8.2009 (di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 78 del 1°.7.2009) che all'art. 22-ter detta nuove disposizioni in materia di accesso alla pensione di vecchiaia.
È stato prorogato al 30 ottobre 2009 il termine per l’inoltro del Piano 2009/2010 per le istituzioni scolastiche coinvolte nei piani di ridimensionamento delle reti scolastiche regionali.
L’INPS, con messaggio n. 21394 del 25 settembre 2009, comunica che le pensioni di vecchiaia liquidate nel sistema contributivo sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente dal 1° gennaio 2009.
Con la Circolare prot. n. AOODGAI/4841 del 06 ottobre 2009 il Miur ha comunicato l’elenco dei Piani Integrati di Istituto presentati dalle Istituzioni Scolastiche della Regione Campania, dichiarati ammissibili al finanziamento per l’anno 2009.
Con la Circolare prot. AOODGAI/4964 del 7 ottobre 2009 il Miur comunica che l’ANSAS ha disposto la riapertura del bando per l’individuazione di Tutor di Progetto preposti alla formazione e al supporto dei Tutor d’Istituto previsti dal Progetto Nazionale 'Qualità e Merito' (PQM) per l’a.s. 2009-2010, estendendo i termini di partecipazione dei docenti.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato a Palazzo Vidoni la Posta Elettronica Certificata (PEC), uno strumento innovativo che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese per migliorare i servizi e agevolare la vita di tutti i giorni.
È alla sua terza edizione il concorso nazionale “Premio Bruno e Romana Cavallini Giovani”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. La partecipazione può avvenire in forma individuale o di gruppo. L’iscrizione al Concorso è gratuita.
Ricordiamo che scadrà il 9 ottobre il termine per la presentazione dei progetti didattici per concorrere al premio nazionale per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado "Didattica della scienza", Promosso da Confindustria in collaborazione con Anp, MIUR, Conferenza Presidi Facoltà di Scienze, Associazione Italiana Editori.
Unicobas/scuola ha proclamato per venerdì 9 ottobre 2009 uno sciopero per l'intera giornata per tutto il personale docente ed Ata, di ruolo e non.
Con quattro note del 13 ottobre 2009, indirizzate agli UU.SS.RR. delle quattro Regioni Obiettivo (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), il Miur ha trasmesso la lista definitiva delle scuole secondarie di I grado che parteciperanno al progetto nazionale “Qualità e Merito” – PQM, oltre che le date e le sedi in cui si svolgeranno i seminari di presentazione del progetto.
L’associazione Intercultura rende note sul proprio sito le date degli incontri rivolti a studenti, genitori, insegnanti e a chiunque sia interessato ad avere maggiori informazioni sui programmi di studio all'estero e le borse di studio.