Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato ulteriori posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
ottobre
Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro che prevede centinaia di eventi in tutta Europa incentrati sul tema dell’importanza della valutazione dei rischi per tutti i luoghi di lavoro.
Il 2 ottobre la I e la XI Commissione alla Camera dei Deputati hanno espresso parere favorevole allo Schema di Decreto Legislativo attuativo della Legge 15/2009 che, com’è noto, contiene il blocco delle elezioni RSU, anche se indette. Salvo modifiche, il provvedimento dovrebbe essere approvato al prossimo Consiglio dei Ministri.
Si informa che sul sito dell’INPS è disponibile la versione 1.2 del software di controllo UniEMens aggregato che consente la verifica e la certificazione delle denunce retributive mensili (EMens) e delle denunce contributive (DM10). La procedura può essere scaricata dalla sezione "Software" del sito.
In merito alla classifica pubblicata sul Times relativa al sistema universitario mondiale, il Ministro Gelmini ha rilasciato il seguente comunicato stampa: “La classifica del Times conferma clamorosamente quello che abbiamo sempre sostenuto, cioè che il sistema universitario italiano va riformato con urgenza."
Con la C.M. n.86 del 22 ottobre 2009 il Miur ha fornito indicazioni in merito alla valutazione che l’INVALSI dovrà effettuare sugli apprendimenti in italiano e matematica degli studenti della seconda e quinta classe della scuola primaria e della prima e terza classe della scuola secondaria di primo grado. Per quest’ultima classe si terrà conto della valutazione degli apprendimenti cui sono sottoposti gli studenti in occasione della prova nazionale dell’esame di Stato al termine del primo ciclo.
Il Service Personale Tesoro ha comunicato, con la nota n. 120 del 29 settembre 2009, di aver provveduto ad applicare in banca dati sulla rata di ottobre 2009 le variazioni della sede di servizio del personale delle scuole trasmesse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in data 18 settembre 2009.
Comunichiamo che Cittadinanzattiva ha deciso di prorogare la data di scadenza dell'iscrizione alla "VII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole", che si svolgerà il 25 novembre 2009, sino al 18 ottobre 2009.