Il 15 settembre 2009 è proseguito il confronto, in sede tecnica, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per definire il decreto attuativo del Decreto Legge approvato il 9 settembre 2009, contenente la norma relativa ai precari.
settembre
“Italia tesoro d’Europa”: è lo slogan con il quale l'Italia parteciperà alle “Giornate Europee del Patrimonio”, evento che si svolgerà il 26 e 27 settembre 2009. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
È prorogata al 30 ottobre 2009 la data di scadenza per l’invio degli elaborati per partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale "In memoria di Olga" rivolto agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
È partita su Cittadinanzattiva la campagna contro le aule superaffollate, invivibili ed insicure. Alle condizioni già precarie di sicurezza in cui versano le aule scolastiche, come denuncia il VII Rapporto Impararesicuri di Cittadinanzattiva, potrebbe aggiungersi, infatti, anche il problema del sovraffollamento.
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha comunicato sul proprio sito di avere realizzato un primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni contenute nel primo comma dell’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, che obbliga tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti Internet curricula vitae, recapiti e retribuzioni annuali dei dirigenti, nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
Ieri si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa dei Ministri Maria Stella Gelmini e Maurizio Sacconi per la presentazione del “Piano per l’occupabilità dei giovani”.
Con la Nota prot.n. 9120 del 7 settembre 2009 il Miur comunica i vincitori dell’edizione 2009 del concorso nazionale “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni”, rivolto ai nonni di tutta Italia e alle scuole di ogni ordine e grado.
Anche quest’anno la Presidenza della Repubblica ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, il 24 settembre 2009, alle ore 17.00 circa.
Per sensibilizzare il mondo della scuola ai problemi degli alunni con diabete il 26 settembre 2009 si terrà a Roma, Università “Tor Vergata”, la II giornata nazionale del diabete mellito nel bambino.
Il 7 settembre 2009, il Miur e la Regione Lombardia hanno siglato l’Accordo per la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dei servizi di istruzione.
Con Informativa n. 109 del 1 settembre 2009 il M.E.F. – Service Personale Tesoro - comunica che sulla rata di settembre 2009, ai sensi di quanto disposto dal DPCM del 29 aprile 2009 pubblicato su G.U. n. 155 del 7 luglio 2009, sono stati aggiornati gli importi degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi del personale non contrattualizzato, nella misura percentuale del 3,77 %, con decorrenza 1 gennaio 2009.
Dai dati relativi alle adozioni per il 2009/2010 disponibili sul sito dell'Associazione italiana editori emerge chiaramente lo scarso successo del libro in formato elettronico. Tra i testi adottati per il prossimo anno, infatti, quelli in versione digitale sono una percentuale bassissima.
Il 10 settembre scorso si è svolto presso l’ARAN l’incontro per la ripresa della trattativa del rinnovo contrattuale per il personale del Comparto AFAM.
È in linea il n. 1 - agosto 2009 della newsletter "Sicurezza e Prevenzione" del Ministero del Lavoro, dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il 4 ottobre 2009, in occasione della “7ª Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, Palazzo Chigi sarà visitabile da cittadini con disabilità e dai loro accompagnatori.
Dal 1° settembre non è più possibile utilizzare le credenziali generiche da parte di enti pubblici e privati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia. Le abilitazioni di coloro che non hanno ancora indicato i nominativi dei gestori non saranno revocate, ma resteranno congelate finché non saranno comunicati, entro il 31 ottobre 2009, i dati di almeno un gestore incaricato.
Nel mese di settembre si svolgerà la seconda giornata in presenza relativa ai percorsi di aggiornamento in materia di “contenzioso del lavoro negli Uffici amministrativi” e “procedimenti disciplinari negli Uffici amministrativi”. Il calendario è quello pubblicato a suo tempo nella Nota prot. n. 6743 del 12 maggio 2009.
Come anticipato nella nota prot.1818 del 16 luglio 2009, è stata avviata una attività massiva di allineamento della denominazione delle email istituzionali ai codici meccanografici delle sedi di segreteria validi al 1° settembre 2009. Alla nota prot. 2276 del 4 settembre 2009 il Miur allega l’elenco delle caselle di posta attualmente non esistenti, ma corrispondenti a codici di scuole principali.
Il Miur, con la nota prot. 2469 del 25 settembre 2009 sollecita le istituzioni scolastiche statali che non vi abbiano ancora provveduto ad effettuare celermente la richiesta delle credenziali e la conferma della configurazione delle nuove caselle di posta create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una email non corrispondente al proprio codice meccanografico.
YouTube e la Polizia delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il 16 settembre scorso hanno presentato il progetto educativo “Non Perdere la Bussola”, un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione e formazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Rete e dell’uso responsabile delle community online.