Oggi si svolgerà a Roma, presso il Circolo di Montecitorio, una giornata di incontro sul tema “Dialogo interculturale, la filosofia dell’inclusione nel rispetto delle diversità”, in occasione della Giornata europea del dialogo interculturale (24 settembre), che si celebrerà con una serie di manifestazioni in centinaia di città europee.
settembre
Sul proprio sito Internet il Garante per la Protezione dei dati personali ha pubblicato la “Relazione annuale dell’attività svolta nel 2008” presentata il 2 luglio scorso al Senato.
Il Miur con nota prot. n. 13207 del 7.9.2009 ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’acquisizione dei modelli B delle preferenze ed alla tempistica di pubblicazione delle graduatorie definitive d’istituto di II e III fascia per il biennio 2009/2011.
Il Miur fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla mancata o errata trasmissione del modello B delle preferenze ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto per il biennio 2009/2011.
Il Consiglio n. 60 del 3 settembre 2009 ha condiviso i contenuti di una norma, che verrà definita nella prossima seduta, tesa a sanare parzialmente il contenzioso che riguarda il precariato nella scuola.
L'INAIL, con la nota n. 8625 del 22 settembre 2009, tenuto conto dell'esigenza di potenziare i canali di comunicazione delle denunce (online, Call Center integrato, fax) nell'ottica della semplificazione degli adempimenti per i committenti, comunica l'attivazione di una applicazione telematica che permette agli operatori del Contact Center di accedere alla procedura relativa alla comunicazione preventiva (c.d. DNA) ed alle eventuali, successive variazioni.
"I risultati della ricerca Ocse evidenziano alcune criticità del sistema scolastico italiano che ho più volte segnalato. In particolare, non è più rinviabile l’introduzione di meccanismi che valutino il lavoro degli insegnanti." Inizia così un comunicato stampa dell’8 settembre del Ministro Gelmini.
“La Fimp, Federazione italiana dei medici pediatri, non ha mai chiesto né formalmente, né informalmente, in alcuna sede, di posticipare l’apertura dell’anno scolastico per contrastare la diffusione del virus della nuova influenza A H1N1”.
"La malattia è più leggera del previsto. Ci sono preoccupazioni, come dicono anche i giornali, per ripercussioni sull'economia, il blocco di alcuni servizi,ma non è detto che sia così. Il nostro Paese è comunque attrezzato. In Italia alla fine della pandemia di casi gravi ce ne potranno essere un paio di centinaia". Lo ha dichiarato il vice ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Il ministro Gelmini, con un comunicato stampa del 30 agosto 2009, in merito alla questione del virus influenzale A/H1N1, ha precisato che al momento non è previsto nessun rinvio dell'apertura dell'anno scolastico, in quanto in Italia attualmente non ci sono le condizioni perché si renda necessario un provvedimento di questo tipo.
“Non ci sarà un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico perché ad oggi si sono verificati solo casi circoscritti di influenza A e quindi non ci sono le motivazioni per un provvedimento così drastico". Lo ha ribadito il Ministro Gelmini durante un’intervista rilasciata ad una trasmissione televisiva.
Il cosidetto decreto salva-precari, inizialmente compreso nel decreto Ronchi, è stato, invece, pubblicato come norma a sé nella G.U. n. 223 del 25 settembre 2009. Viene ribadito che i contratti a tempo determinato stipulati per il conferimento delle supplenze, in quanto necessari per garantire la costante erogazione del servizio scolastico ed educativo, non possono in alcun caso trasformarsi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato e consentire la maturazione di anzianità utile ai fini retributivi prima della immissione in ruolo.
Nella mattinata del 17 settembre il ministro Gelmini ha premiato i vincitori del concorso “Docente dell’anno” per l’anno scolastico 2008/2009, nell’ambito di una manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Presidi in collaborazione con Microsoft, che ha coinvolto i docenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo della tecnologia informatica nell’insegnamento.
Con comunicato n. 381 dell’11 settembre, il Ministero della Salute ha firmato l’ordinanza recante “Misure urgenti in materia di profilassi vaccinale dell’Influenza pandemica A/H1N1”.
“Non è consigliabile, al momento, ritardare l’apertura o chiudere le scuole a livello nazionale. Si può invece considerare una scelta da operare a livello locale". Lo ha dichiarato l’AIRV, l’Associazione italiana per la ricerca sui virus, che sul proprio sito pubblica le raccomandazioni emanate dai Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti.
Il Consiglio di Stato, con l’Ordinanza n. 4291 del 25 agosto 2009, respinge l'istanza cautelare proposta in primo grado, ribaltando così l'ordinanza del TAR Lazio che aveva sospeso l'efficacia dei moduli di iscrizione per richiedere l'inglese potenziato nella scuola media. L’inglese “potenziato” (cinque ore settimanali, anziché tre), pertanto, si farà e la circolare ministeriale n. 4/2009 sulle iscrizioni scolastiche mantiene così la sua validità.
Con la lettera circolare n. 520/2009 del maggio scorso, ma resa nota in questi giorni, la Congregazione per l'educazione cattolica ha voluto ribadire i princìpi su cui si basa l’insegnamento della religione cattolica nella scuola, a chiarificazione e norma circa il ruolo della scuola nella formazione cattolica delle nuove generazioni, la natura e l’identità della scuola cattolica, la libertà di scelta della scuola e dell’insegnamento religioso confessionale.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante (5 ottobre) il Centro studi nazionale Gilda degli insegnanti organizza il Convegno dal titolo “Insegnanti Costituzione Scuola”.
L'integrazione scolastica delle persone con disabilità sarà il tema affrontato giovedì 1° ottobre 2009 nel corso della prima giornata dell’ottava edizione del meeting italiano Rete Città Sane, organizzato dal Comune di Torino con il Comune di Genova.
Riporta la data del 6 agosto 2009 la direttiva annuale con la quale sono stati definiti gli obiettivi generali delle politiche educative nazionali di cui l’INVALSI dovrà tener conto per lo svolgimento della propria attività istituzionale per l’anno scolastico 2009/2010.