Secondo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), nonostante l’intervento dell’Antitrust e il mantenimento dei tetti di spesa da parte del Miur, la situazione migliora, ma sono tante ancora le scuole che non rispettano i limiti previsti, aggirandoli con il meccanismo dei "testi consigliati".
settembre
Il Codacons ha dichiarato di aver denunciato a 104 procure il ministro Gelmini e i direttori regionali scolastici per interruzione e turbativa di pubblico servizio e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni.
Nella seduta del 2 settembre, oltre al parere sull’atto di indirizzo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo”, il CNPI ha licenziato anche due ordini del giorno: Ordine del giorno "Un'emergenza per la scuola e la società": il CNPI evidenzia la condizione dei numerosi lavoratori precari che oggi vedono compromesse le possibilità di una riconferma del proprio contratto di lavoro ed a tale proposito sollecita tutti quegli interventi che possano assicurare le necessarie tutele ai lavoratori della scuola. Ordine del giorno sull'"Accesso al tirocinio formativo attivo dei candidati in possesso di titolo di studio valido per l'insegnamento conseguito
Le novità presentate in un comunicato stampa del 28 agosto dal Ministro Gelmini per chi vuole accedere all’insegnamento si sviluppano su quattro grandi linee.
Lunedì 21 settembre bandiere a mezz’asta, in segno di lutto, nelle scuole italiane. Il Consiglio dei Ministri ha infatti deliberato una giornata di lutto nazionale in memoria dei sei militari caduti a Kabul, nell’espletamento della missione NATO in corso in Afghanistan.
In collaborazione con il Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche Università La Sapienza di Roma e Europass Italia il Miur propone la competizione nazionale “Your Passport for Europe!” promossa da British Institutes accreditato MIUR come Ente “proponente iniziative di valorizzazione delle Eccellenze”.
È stata bandita la nuova edizione delle "Competizioni di Informatica - Olimpiadi del Problem Solving " per l’a.s. 2009/2010.
Il Miur, con comunicato dell’11 settembre 2009, comunica che l'Avviso relativo al concorso a 145 posti di dirigente tecnico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 dell'11 settembre 2009, nella parte riguardante i punteggi fissati dalla Commissione esaminatrice, da attribuire alle risposte errate ed omesse, presenta alcuni errori.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il bando di concorso “Un mondo a colori”, destinato agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore per celebrare la Giornata della Non Violenza e del Dialogo (2 ottobre).
Entro il 30 settembre 2009 è possibile inviare la domanda per la partecipazione alla terza edizione del Concorso Nazionale “Le chiavi di Scuola”, iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore ONLUS.
Con Avviso del 17 settembre 2009 il Miur ha pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale del concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 230 posti per l’accesso al profilo amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, p.e. C1, del ruolo del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica – Ambito 06 LAZIO.
Si informa che il Miur ha pubblicato sul proprio sito l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale del Concorso pubblico, per esami, a dodici posti di dirigente di seconda fascia dell'area amministrativa.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2009 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 26 maggio 2009 relativo alla costituzione del Comitato per l’indirizzo delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsto dall’articolo 5 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, per l’indirizzo delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza.
Da dieci scuole della provincia di Vicenza coinvolte, nei bienni 2007/2008 e 2008/2009, nel progetto “I Care”, proposto e finanziato dal Miur, è stato realizzato un opuscolo on-line di orientamento e guida, rivolto, in particolare, agli insegnanti di sostegno.
La Giunta regionale del Lazio, nell’ultima seduta prima della pausa estiva, ha approvato uno stanziamento di circa 23 milioni di euro destinati al Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio e per l'educazione permanente.
L’Inpdap, con la nota n. 84 del 14 settembre 2009, in risposta ad alcuni quesiti riguardanti l’ultimo giorno di servizio da considerare in regime di TFS in caso di adesione ad un Fondo di previdenza complementare con contestuale trasformazione del TFS in TFR, ha chiarito che la data di adesione coincide con l’ultimo giorno di servizio in regime TFS e, pertanto, solo dal giorno successivo il dipendente è obbligatoriamente in regime di TFR.
Come già annunciato la settimana scorsa, è stato completato l’esame del decreto-legge Ronchi (su temi ambientali), in cui è stata inserita una norma che prevede che le supplenze temporanee siano assegnate, limitatamente all’anno scolastico 2009/2010, con precedenza assoluta, al personale docente ed ATA già destinatario di supplenze annuali nel precedente anno scolastico.
Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione-Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo il 27 agosto 2009 ha diramato una circolare con indicazioni operative riguardanti, fra l'altro le facilitazioni per studenti stranieri che abbiano conseguito in Italia alte professionalità ed una nuova formulazione dell'articolo del Testo unico sui ricongiungimenti familiari.
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi delle amministrazioni che per il 2008 non hanno comunicato all'Anagrafe delle Prestazioni gli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne, non ottemperando all'adempimento previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/01.
Il 6 agosto 2009 è stato emanato l’atto di indirizzo per l’individuazione delle priorità necessarie ad orientare l’attività dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) per l’anno 2009. Il documento è stato registrato dalla Corte dei Conti il 16 settembre 2009, reg. 5 fg. 364.