In seguito a numerosi quesiti in merito all’utilizzazione del personale nei licei musicali e coreutici, il Miur, con nota 29 luglio 2010 prot. n. 7208, chiarisce che, nel quadro complessivo delle disponibilità, dovranno essere considerate tutte le ore disponibili, compresi eventuali spezzoni orario costituiti da un numero di ore anche inferiore a sei.
agosto
Al fine di garantire la continuità della formazione universitaria agli iscritti ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in attesa della revisione del sistema di formazione reclutamento del personale docente, con decreto 30 luglio 2010 n. 69 si provvede all'ulteriore proroga, dell'utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo che, con decorrenza 1° settembre 2010, cesserebbe dall'utilizzazione.
Con direttiva n. 65 del 28 luglio 2010, inviata alla Corte dei conti per la registrazione, il Miur ha definito le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento relativamente agli istituti professionali, come previsto all’articolo 8, comma 6 del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87.
Per l’insegnamento dello strumento musicale non vanno valutati i titoli artistici in quanto non previsti come titoli valutabili; inoltre i docenti abilitati per la classe di concorso 31/A possono essere utilizzati per l’insegnamento dello strumento musicale purché in possesso del diploma di conservatorio nello specifico strumento ed abbiano prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado.
Con nota 30 luglio 2010 prot. n. 3066, il Miur individua alcune casistiche di contratti di supplenza con decorrenza successiva al 30 giugno e pagamento a carico del MEF, per le quali le applicazioni disponibili sul portale SIDI sono state modificate per gestire i suddetti contratti mediante il codice N22-proroga del servizio.
In relazione al riordino del 2o ciclo, la Conferenza episcopale italiana ha fatto pervenire al Miur una proposta di Indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica nelle suddette scuole secondarie superiori allo scopo di aggiornare le precedenti indicazioni ed i programmi di insegnamento vigenti.
Il Miur, con nota prot. n. 7426 del 4 agosto 2010, comunica che il termine finale per la presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2010/2011, già previsto per il 6 agosto p.v., è prorogato alla data del 10 agosto p.v..
Il 4 agosto 2010 il Miur ha reso noti i calendari scolastici regionali a.s. 2010/2011.
Con nota prot. n. 7366 del 3 agosto 2010 il Miur comunica che in pari data sono stati resi pubblici i risultati inerenti la mobilità del personale ATA per l'a.s. 2010/11. Da giovedì 5 agosto p.v. saranno disponibili le funzioni di trasmissione al Sistema informativo, per eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.
Con circolare 4 agosto 2010 n. 71, si impartiscono, a seguito della pubblicazione dei movimenti e la conoscenza degli esuberi provinciali, ulteriori disposizioni riguardo alle modalità di attuazione dei potenziamenti per la salvaguardia dei docenti soprannumerari e la sistemazione del personale in esubero.
Con un comunicato del 4 agosto 2010 l'Ufficio Stampa del Miur dà conto dell'incontro avvenuto in pari data tra il ministro Gelmini e i segretari nazionali dei sindacati della scuola. Questi i principali temi della riunione: promozione del merito, nuove assunzioni, concorso per dirigenti scolastici, misure a favore dei precari.
La nota prot. n. 7453 diffusa dal Miur in data 5 agosto 2010 dispiega le nuove procedure informatizzate finalizzate all’inserimento al sistema informativo (SIDI) dei nominativi dei dirigenti scolastici e delle sedi titolarità e di servizio.
Il Miur ha inviato alle varie Direzioni regionali la nota prot. n. 7521 del 6 agosto 2010 contenente termini e modalità per la copertura dei posti disponibili, per l’anno scolastico 2010/11, con personale docente, educativo ed A.T.A a tempo determinato, al termine delle operazioni di sistemazioni, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale di ruolo.
Con la nota prot. n. 7574 del 10.8.2010 il Miur ha comunicato il numero delle immissioni nei ruoli del personale scolastico per l’anno scolastico 2010/11 unitamente alla ripartizione dei posti a livello provinciale ed alle relative note operative.
Con decreto 5 agosto 2010 n. 74 il Miur fornisce indicazioni in merito alla trasmissione all'Anagrafe nazionale degli studenti, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati personali e relativi all'intero percorso scolastico e formativo degli alunni, a partire dal primo anno della scuola primaria.
Con nota 23 agosto 2010 prot. n. 7664 il Miur rende noto che, a seguito del parere autorizzatorio espresso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito all'assunzione di 170 dirigenti scolastici sui posti vacanti e disponibili al 1° settembre 2010, viene assegnato ad ogni USR un contingente di posti da coprire in relazione al numero degli idonei in ciascuna Regione.
Con il 1° settembre 2010 si avvia l'attuazione della riforma del secondo ciclo. Con circolare 30 agosto 2010 n. 76 il Miur fa seguito alle pregresse comunicazioni per definire un piano di azioni da promuovere contestualmente all'avvio dell'anno scolastico.