Dal 30 marzo è attivo il nuovo servizio di Assistenza SPT, attraverso il quale, compilando un modulo online, gli utenti SPT potranno inviare, direttamente al gruppo competente, le richieste di assistenza.
aprile
Si è svolto il 31 marzo l’incontro al Miur con le OO.SS. del Comparto Scuola per discutere sugli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico.
Al termine della riunione sugli organici tra Miur e OO.SS. del 31 marzo è stata fornita l’informativa sulle modalità di prosecuzione del piano di formazione triennale sulle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese per gli insegnanti di scuola primaria per l’a.s. 2010-2011.
Si svolgerà a Napoli, dal 13 al 15 ottobre prossimi, l’edizione 2010 di 3 giorni per la scuola, la convention nazionale sul mondo della scuola. Il tema di quest’anno sarà il miglioramento della qualità dell’educazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Il Miur e l’Associazione Democrazia nelle Regole, che sostiene iniziative di promozione sociale, bandiscono, nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione”, il concorso “A scuola di Costituzione”.
Il concorso “Uno spot per la vita”, realizzato nell’ambito del progetto Adiconsum “Guida sicura – Un patto per i giovani” , è rivolto alle classi delle scuole secondarie di I e di II grado di tutta Italia. Vi possono partecipare solo singole classi.
Il Miur, con la nota prot. n. AOODGPER 3481 del 31 marzo 2010, invita gli UU.SS.RR., per il tramite degli Uffici territorialmente competenti, ad effettuare una ricognizione delle istanze lasciate allo stato di bozza e di accertare in quali casi permanga la volontà da parte degli istanti di procedere all’inoltro delle stesse.
“Per evitare che il dibattito si areni in una polemica non voluta, negli Obiettivi specifici di apprendimento del quinto anno è stato reso esplicito il riferimento alla Lotta di liberazione”. Lo ha dichiarato il Ministro Gelmini in un comunicato stampa del 31 marzo.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha chiesto alle Camere, a norma dell'art. 74, primo comma, della Costituzione, una nuova deliberazione in ordine alla legge: "Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione degli enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro".
Ha diritto al permesso giornaliero per ciascun figlio il lavoratore genitore di più minori, di età inferiore ai tre anni, con handicap. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con Sentenza n. 4623 del 25 febbraio 2010.
Il 31 marzo si è svolto al Miur un incontro sulle Indicazioni nazionali per i Licei. La fase di consultazione, attualmente in atto, terminerà per la fine del mese di aprile. Dopo tale data il ministero procederà alla stesura definitiva.
Ricordiamo che La Legge Finanziaria 2008 ha disposto, per i lavoratori dipendenti e assimilati, l’obbligo di presentate una dichiarazione annuale, per poter fruire delle detrazioni previste per i familiari a carico (coniuge, figli, altri familiari).
Saranno disponibili dal 7 aprile 2010, oltre alle funzioni di visualizzazione già rilasciate il 15 febbraio scorso, le nuove funzioni per la gestione dell’anagrafe delle scuole non statali, presenti sul SIDI, sotto la voce “Gestione anno scolastico anagrafe scuole non statali”.
Informiamo che il Miur ha pubblicato sul proprio sito le raccolte complete delle domande da cui verranno estratte quelle che costituiranno la prove selettive previste dalle procedure per i passaggi del personale A.T.A. dall'area professionale inferiore all'area immediatamente superiore.
Il Dipartimento per l'Universita, I'AFAM e la Ricerca ha emanato il Decreto Direttoriale 1 aprile 2010 n. 79/Ric con il quale procede ad una selezione pubblica, ai fini della revisione e dell'aggiomamento costante dell'elenco degli esperti di cui all'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e al decreto ministeriale n. 593 del 8 agosto 2000.
In considerazione dei ritardi legati al dimensionamento della rete scolastica, il Miur ha ritenuto opportuno riaprire per tutti gli istituti scolastici delle quattro Regioni Obiettivo (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia), i termini per la presentazione dei Piani Integrati per l'anno scolastico 2010/2011.
È stata prorogata al 31 maggio la scadenza precedentemente fissata al 2 maggio riferita all’iniziativa "1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole" illustrata con la nota prot.n. 5955 del 2 dicembre 2009.
Il 23 marzo il MAE ha trasmesso alle sedi estere il Messaggio prot. n. 267/P/0106121 concernente la "mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all'estero e le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere".
Con la Nota n. 3506 del 1° aprile 2010 il Miur chiarisce che, in merito alla verifica relativa all’inserimento con riserva di personale non avente titolo, la possibilità di presentare nuove domande di inserimento con riserva è consentita a coloro che, a seguito dell’avvenuto riconoscimento di crediti formativi conseguiti in altri corsi, si sono iscritti nell’anno accademico 2007/08 al corso di laurea in scienze della formazione primaria o ai corsi SISS.
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.