Con la nota Prot. n. AOODGPER 4334 del 23 aprile 2010 il Miur segnala la necessità che gli UU.SS.RR. assicurino la corretta e tempestiva applicazione delle disposizioni previste dall’art. 21 del CCNI sulla mobilità riguardo la formazione e pubblicazione della graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari e l’immediata notifica.
aprile
In risposta a numerosi questiti concernenti la valutazione, ai fini della mobilità, del diploma di laurea in scienze della formazione primaria conseguito da docenti di ruolo nella scuola primaria, il Miur, con la nota Prot. n. 4335 del 23 aprile 2010, chiarisce che “non si valuta il diploma di laurea in scienze della formazione primaria in quanto è un titolo richiesto per l’accesso al ruolo di appartenenza”.
Il MEF ha emanato la nota n. 57 del 23 aprile 2010 con la quale informa dello stato di avanzamento dei principali progetti avviati in ambito Spt.
Con messaggio prot. 0138854 del 20 aprile 2010 il MAE - DGPCC - Ufficio IV ha reso noto che dal 22 aprile sono affisse agli albi delle Cancellerie delle sedi diplomatiche e consolari gli elenchi degli aspiranti al trasferimento per l’anno prossimo (scuole e corsi e lettori).
Facendo seguito al comunicato della Direzione generale per il personale scolastico del 16 aprile scorso, riguardante le spese per il personale con contratti di collaborazione coordinata e continuativa e per l'esternalizzazione dei servizi di pulizia, il Miur, con la Nota prot.n. 4316 del 23 aprile 2010 informa che è in corso di svolgimento l'iter previsto dalla legge finanziaria 2010 per l'assegnazione dei relativi fondi.
Alla Nota prot.n. 4333 del 23 aprile 2010 è allegato il D.M. n. 39 del 22 aprile 2010 che fissa al 30 giugno 2010 il termine entro il quale il personale iscritto con riserva nelle graduatorie ad esaurimento deve conseguire il titolo abilitante ai fini dell’inserimento, a pieno titolo, nelle stesse graduatorie per l’a.s. 2010/2011.
Il Decreto Ministeriale 23 aprile 2010 illustra le modalità effettuazione preiscrizioni da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, interessati all’accesso ai corsi di laurea universitari, alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore ed ai percorsi formativi universitari delle accademie militari e navali.
L’incontro ha lo scopo di precisare le modalità di svolgimento delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi del corrente anno scolastico e delineare l’impostazione dell’attività sportiva per il prossimo.
“La rimozione delle immagini e delle lettere dedicate a Giovanni Falcone dall'albero che è diventato il simbolo della lotta alla mafia e dell'impegno della società palermitana a favore della legalità è un atto gravissimo, sul quale deve essere fatta piena luce nel più breve tempo possibile”. Lo ha comunicato il Ministro Gelmini in un comunicato stampa diffuso ieri.
In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, il Miur, con la Nota prot.n. 4997 del 23 aprile 2010, comunica le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività ai Corsi di perfezionamento in Europa per gli insegnanti di Francese, Tedesco e Spagnolo.
Con la Nota prot.n. 2941 del 20 aprile 2010 il Miur ha trasmesso il calendario delle competizioni per le finali nazionali di Badminton previste nell'ambito dei Giochi sportivi studenteschi di I e II grado - a.s. 2009/2010.
Un nuovo provvedimento generale del Garante per la privacy datato 8 aprile 2010 sostituirà il precedente del 2004 per quanto concerne le regole per l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato on-line il software di compilazione e le procedure di controllo per i modelli 770 Semplificato e Ordinario.
In occasione del vertice italo-russo di Lesmo del 26 aprile il ministro Gelmini ha firmato una dichiarazione d’intenti tra il MIUR e il Ministero della ricerca scientifica russo per la realizzazione di due importanti progetti per la promozione della ricerca nel settore della fusione nucleare.
Si svolgeranno a Policoro (MT) dal 17 al 20 maggio 2010 le competizioni per le finali nazionali di vela previste nell’ambito dei Giochi sportivi studenteschi di I e II grado - a.s. 2009/2010.
Il MEF, con messaggio del 26 aprile 2010, ha informato che, a seguito dell richieste pervenute circa l’aggiornamento del programma a suo tempo fornito per il calcolo degli interessi e rivalutazione monetaria, si sta provvedendo alla realizzazione di una nuova procedura, che verrà rilasciata presumibilmente entro il mese di ottobre 2010.
Con la Nota n. AOODGAI 5077 del 26 aprile 2010 il Miur ha comunicato che le ritenute a carico dell’Amministrazione statale per l’attività svolta dai Dirigenti scolastici e dai DSGA all’interno del Gruppo Operativo di Piano potranno essere imputate nell’Area organizzativo gestionale alla voce ”ritenute fiscali e contributive a carico dell'Amministrazione”.
L’Invalsi informa sul proprio sito che le griglie di correzione e le prove saranno pubblicate sul sito dell’Istituto il 20 maggio 2010.
Con un Avviso del 21 aprile 2010, il Miur ha reso noto che con la nota n. 1208 del 12/4/2010 è stato diramato il decreto n. 9/2010, con il quale è stato adottato il modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell’obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell’Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni.
Facendo seguito alla Circolare n. 3670 del 31 marzo 2010, il Miur ha emanato la Nota n. AOODGAI 5078 del 26 aprile 2010 con la quale, in merito alla presentazione dei Piani Integrati per l'annualità 2010/2011, rende note alcune modifiche ed integrazioni.