Per le province colpite dal maltempo tra la fine di dicembre 2009 e l’inizio di gennaio 2010, sono sospesi – per il periodo dal 20 dicembre 2009 al 30 giugno 2010 - gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
aprile
È in fase d’avvio la rilevazione per verificare lo stato di attuazione dell’art. 69 della cosiddetta Riforma Brunetta che introduce, com’è noto, l’obbligo del cartellino identificativo per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Si celebra il 15 aprile la Giornata europea per l’uguaglianza salariale uomo-donna.
Informiamo che, in merito all’autenticazione da effettuare sul portale “StipendiPA”, il MEF ha modificato la faq n. 4 ed ha raddoppiato il periodo di scadenza della password da 90 a 180 giorni.
Ha preso il via il periodo di sperimentazione di tre mesi per la trasmissione elettronica all'Inps dei certificati di malattia. Secondo le stime del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, il risparmio annuo ammonterebbe a 500 milioni di euro e circa 100 milioni di fogli tra certificati e attestati di malattia.
Con la circolare 13 aprile 2010 n. 37 il MIUR fornisce indicazioni, per l’anno scolastico 2010/2011, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche.
In vista del Pec-Day del prossimo 26 aprile, quando chiunque fosse interessato potrà recarsi negli uffici postali per dotarsi di un indirizzo di Posta elettronica certificata, il Ministro Renato Brunetta ha incaricato l'Ispettorato della Funzione Pubblica di effettuare un capillare controllo su tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Segnaliamo la pubblicazione sul sito dell’Invalsi del Compendio Prove OCSE-PISA e del Quadro di Riferimento dell'Indagine Internazionale sull'Educazione Civica e alla Cittadinanza (IEA-ICCS) edito da Tecnodid.
Il messaggio n. 10025 del 13 aprile 2010 contiene alcuni chiarimenti in merito ad alcune particolari situazioni contributive da inserire nel flusso UniEmens Individuale.
Scade il 30 aprile prossimo il termine per l’invio della domanda di partecipazione alla I edizione della competizione "Talenti per il futuro" inserita nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR.
Sulla G.U. n. 30 del 16 aprile 2010 il MIUR ha pubblicato il diario delle prove scritte del concorso per dirigente tecnico. Nella G. U. del 18 giugno 2010, sarà pubblicato un avviso con la conferma delle date e l'indicazione delle sedi.
In data 15 aprile 2010 il Miur ha emanato la C.M. n. 38 con la quale viene trasmesso il Piano di riparto fondi per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi relativamente all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Sul sito dell’Invalsi, all’indirizzo http://www.invalsi.it/snv0910/index.php?action=matsomm, è possibile scaricare i materiali per la somministrazione, le Istruzioni per il download e la compilazione delle schede risposta studente delle prove Invalsi 2009/2010.
Con la nota prot.n. 2656 dell’8 aprile 2010 il Miur fa il punto della situazione sui profili più significativi del corrente anno scolastico, caratterizzato da una serie di eventi che hanno interessato le modalità di svolgimento e di organizzazione delle attività sportive scolastiche.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della cultura, che si svolge su tutto il territorio nazionale dal 16 al 25 aprile 2010 e il cui scopo principale è quello di sensibilizzare la popolazione a fruire dei nostri beni culturali.
Con i messaggi n. 51 e del 16 aprile 2010 il MEF – Service Personale Tesoro ha comunicato di aver provveduto alla registrazione dei contratti e cessazioni aa.ss 2008/2009 e 2009/2010 nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di maggio 2010.
“Puntare sulle riforme pensando alle future generazioni”: questo è lo slogan che apre il comunicato stampa congiunto del 15 aprile con il quale le Associazioni cattoliche intervengono sul tema delle riforme.
Apprendiamo da un comunicato stampa del Miur del 14 aprile che il Sottosegretario italiano all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario all’Istruzione spagnolo Mercedes Lopez Revilla hanno firmato a Madrid un importante Memorandum d’Intesa per promuovere la conoscenza delle lingue e culture italiana e spagnola rispettivamente in Spagna ed in Italia.
Dal 2003, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) il 28 aprile celebra la Giornata Mondiale per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
Il 29 aprile si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini la quarta edizione del "Premio delle buone pratiche sicurezza e salute Vito Scafidi" promosso da Cittadinanzattiva nell'ambito della Campagna Impararesicuri.