Sul cedolino dello stipendio, dalla rata di maggio, si provvederà a cessare con decorrenza 1° gennaio 2010 il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai dipendenti per i quali non siano state confermate o segnalate le detrazioni per l’anno 2010. Lo ha ricordato il MEF – SPT con Informativa n. 50 del 16 aprile 2010.
aprile
La domanda di rideterminazione dell’assegno al nucleo familiare deve essere presentata non appena il dipendente è in possesso dei redditi complessivi relativi all’anno precedente. Per tale ragione il MEF ha comunicato di aver provveduto alla sospensione dell’assegno al nucleo familiare alla scadenza naturale prevista al 30 giugno di ogni anno.
Il Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica ha fornito l'elenco definitivo, aggiornato al 12 aprile 2010, delle sedi dei licei musicali e coreutici. Questi ultimi sono così ripartiti: 35 licei musicali, più due che saranno attivati per l'a.s. 2010/2011; 5 coreutici.
È disponibile sul sito del Miur il software di simulazione che svolge le funzioni di allenatore per la preparazione ai test selettivi previsti dalle procedure per i passaggi dall’area contrattuale inferiore all’area immediatamente superiore.
Il Ministro Brunetta ha presentato il 19 aprile a Palazzo Vidoni il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata al cittadino che, a partire dal prossimo lunedì 26 aprile, rivoluzionerà la comunicazione con la Pubblica Amministrazione.
Si è avviata il 19 aprile all'ARAN la trattativa per la definizione dei nuovi comparti e aree di contrattazione. L'accordo è l'atto di apertura per la nuova stagione contrattuale 2010-2012.
Il Miur, con nota prot. n. 4549 del 13 aprile 2010, segnala la risposta circa l’eventuale partecipazione alla mobilità professionale per l’area B del personale di area A che, avente l’anzianità di 5 anni di effettivo servizio nel profilo di appartenenza, è in possesso di diplomi di qualifica professionale di durata biennale conseguiti, sino al 1991/92, presso istituti professionali Statali per l’agricoltura.
Con la nota prot. n. 7617 del 16 aprile 2010 il Miur intende fornire una risposta alle numerosissime istanze prodotte ai sensi delIa Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni e richieste di tentativo obbligatorio di conciliazione.
Con una nota del 14 aprile il Miur risponde ad un questito avanzato dall’Anquap in merito al finanziamento delle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
Con nota prot. n. AOODGPER 4168 del 21 aprile il Miur ha trasmesso l’atto di rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria.
Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a marzo i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati del 2,4% per quanto riguarda gli insegnanti e del 14,6% per il personale tecnico amministrativo.
Con la Nota prot.n. 4114 del 20 aprile 2010 il Miur dirama istruzioni per l'aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti dell’USR Emilia Romagna e Marche, al fine di consentire ai soli candidati in servizio nei comuni interessati al riassetto territoriale di cui alla legge 117/2009, il trasferimento dalla provincia di Pesaro alla provincia di Rimini.
L’Invalsi rende noto sul proprio sito che per eventuali studenti aggiuntivi non comunicati al momento dell'iscrizione è necessario richiedere, tramite il modulo Domande e risposte, la generazione delle Schede Risposta, comunicando il nuovo numero totale degli studenti della classe.
Informiamo che sul sito dell’Invalsi sono state pubblicate le indicazioni per l’organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove SNV 2009/2010 (6 e 11 maggio 2010 per la scuola primaria e 13 maggio 2010 per la scuola secondaria di primo grado).
Il Miur, con la nota n. 1432 del 20 aprile, ha informato che, a decorerre dal 15 aprile 2010, gli utenti delle segreterie scolastiche possono accedere alle funzioni SPT direttamente dal portale SIDI, senza la necessità di digitare ulteriori credenziali.
Il Miur, con la nota prot. n. A00DPIT n. 1348 del 21 aprile 2010 ha trasmesso le tabelle di confluenza relative alle sole classi prime degli istituti di secondo grado alle quali si applicherà la riforma sin dal 1° settembre prossimo. Le tabelle hanno natura solo dichiarativa dell’esistente.
Considerate le difficoltà riscontrate da numerose istituzioni scolastiche nella trasmissione dei dati richiesti per l’aggiornamento dell’Anagrafe nazionale degli studenti, con l’inserimento delle iscrizioni per l’a.s. 2010/2011, il Servizio Statistica del Miur, con una comunicazione del 16 aprile, ha informato le scuole che la chiusura delle funzioni è prorogata al 30 aprile 2010.
Sul proprio sito l’Invalsi ha pubblicato una nota di chiarimento riguardante la partecipazione alle prossime prove SNV per gli alunni portatori di handicap.
Segnaliamo la pubblicazione del Bando per la cessione gratuita a scuole e altri enti delle apparecchiature informatiche dismesse dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate della Liguria.
Con la nota prot.n. 4652 del 16 aprile 2010 il Miur ha informato che saranno oggetto di rilevazione gli studenti facenti parte del campione selezionato tra le scuole secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza relativamente agli effetti del Piano Nazionale di formazione sull’insegnamento della matematica “PON-M@tabel-plus”.