Cessazione personale docente ed ATA: presentazione on line delle domande
Con nota 3 dicembre 2010, prot. n. 4984 il Miur ribadisce che l'inoltro delle domande di cessazione con decorrenza 1° settembre 2011 del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante l'utilizzo delle Istanze on line. La procedura di registrazione è disponibile all'indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.
Con nota 3 dicembre 2010, prot. n. 4984 il Miur ribadisce che l'inoltro delle domande e comunicazioni di cessazione con decorrenza 1° settembre 2011 del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante l'utilizzo delle Istanze on line. La procedura di registrazione, disponibile nell'ambito del Portale Istanze On Line, all'indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml, richiede il possesso di una casella di posta elettronica istituzionale nel dominio "istruzione.it". Username e password della stessa costituiranno infatti le credenziali per accedere ai servizi delle Istanze On Line.
- Il personale già in possesso della casella istituzionale nel dominio "istruzione.it" può procedere alla registrazione nell'area Presentazione Istanze On line;
- Il personale non ancora in possesso della casella istituzionale, deve provvedere a registrarsi, al fine di ottenerne una, nell'area Posta Elettronica all'indirizzo http://www.istruzione.it/web/istruzione/home (riquadro "Area Assistenza", voce Docenti/Dirigenti oppure ATA, link "registrazione");
- Il personale che possiede una casella istituzionale, ma non ne ricorda la password, deve procedere al recupero della stessa nell'area Posta Elettronica (riquadro "Area Assistenza", voce Docenti/Dirigenti oppure ATA, link "recupero password");
- Il personale che non ricorda la password né la risposta alla domanda per il recupero, deve seguire le istruzioni contenute nella FAQ F000012, nell'area Posta Elettronica (sezione Assistenza, voce Docenti/Dirigenti oppure ATA, link "F.A.Q.");
- Il personale che non ricorda il codice utente deve seguire le istruzioni contenute nella FAQ F000010.
La fase di Registrazione si compone dei seguenti passi:
- Accesso alla sezione "Istanze on line - Registrazione";
- Inserimento dati anagrafici e recapiti (telefono, indirizzo, casella di posta elettronica ecc.)
- Ricezione per posta elettronica delle credenziali di accesso (username, password di accesso, codice personale temporaneo) e del modulo di adesione;
- Conferma della ricezione, mediante autenticazione all'area delle istanze on line ed inserimento del codice personale temporaneo;
- Stampa del modulo di adesione;
- Riconoscimento fisico presso la Segreteria Scolastica;
- Sostituzione del Codice Personale temporaneo con uno di propria scelta;
- Conclusione della procedura.
Apposite istruzioni sono disponibili nell'area dedicata alle Istanze On Line, nel riquadro "documentazione". Per eventuali problemi di natura tecnica, il numero verde del gestore del sistema informativo è 800903080.