È stata registrata alla Corte dei Conti in data 14 gennaio 2010, Reg. 1, foglio 59 la Direttiva concernente i nuovi criteri in materia di trattenimento in servizio del personale dipendente.
febbraio
Con la Nota prot.n. 1045 del 29 gennaio 2010 il Miur informa che per l’a.s. 2010/11 l’inoltro delle domande di mobilità per e nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I grado avverrà esclusivamente mediante l’accesso a POLIS.
Il Ministro Gelmini, con un video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini, ha annunciato le materie della seconda prova scritta degli esami di Stato 2010: Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico.
Il Miur, con D.M. n. 6 del 15 gennaio 2010, ha pubblicato le norme per lo svolgimento degli Esami di Stato a.s. 2009/2010 relativamente ai corsi di istruzione secondaria di II grado nelle classi sperimentali autorizzate.
L’8 gennaio 2010 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i Bandi di concorso per l’assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. La scadenza è fissata all’8 febbraio 2010.
I sindacati informano che l'ARAN li ha convocati per il prossimo 2 febbraio per avviare la fase conclusiva della trattativa relativa al rinnovo del contratto per il personale AFAM.
La rilevazione degli scrutini intermedi per l’a.s. 2009/2010 avrà inizio il 2 febbraio 2010 e si concluderà il 16 febbraio 2010. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 352 del 29 gennaio 2010.
Con Ordinanza n. 81/2010 il TAR Sicilia - Palermo ha disposto la sospensione della determinazione adottata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia di avviare il procedimento di rinnovazione delle prove scritte relative alla procedura concorsuale di cui al D.D.G. 22.11.04 (concorso di dirigente scolastico nella regione Sicilia).
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile la funzione relativa alle iscrizioni alla Prova nazionale 2009/2010.
Con la Nota prot.n. 700 del 26 gennaio 2010 il Miur ricorda che gli Uffici interessati dovranno provvedere all’inserimento dei dati relativi all’anno solare 2009, utilizzando le userid e le password precedentemente ricevute e tenendo conto delle indicazioni operative contenute nella circolare n. 5/07 del 27.3.2007.
Informiamo che la FLC Cgil ha convocato, per il giorno 17 febbraio 2010, un’assemblea pubblica nazionale a Roma, durante la quale il sindacato intende ribadire la richiesta di rinvio di un anno dell’attuazione dei regolamenti della scuola secondaria di secondo grado.
Segnaliamo che è in linea la sezione “Alfabetizzazione motoria scuola primaria” dedicata al progetto pilota nazionale M.I.U.R.– C.O.N.I. – P.C.M, il cui periodo di attuazione, ricordiamo, andrà dal 15 febbraio al 31 maggio 2010.
Il Miur, con telex prot. n. 699 del 26 gennaio 2010, ha informato che l’organizzazione sindacale RDB/CUB ha proclamato “lo sciopero dei soli lavoratori LSU/LPU per l’intera giornata del 5 febbraio 2010”.
Il MEF, con Messaggio n. 14 del 1 febbraio 2010, ha informato che ancora per l’anno corrente il CUD/2010 relativo ai redditi 2009 sarà trasmesso con il consueto canale della posta elettronica per i dipendenti attivi delle Amministrazioni che hanno aderito al servizio di e-Cedolino e inviando il modello cartaceo per i dipendenti di tutte le altre Amministrazioni e per i cessati.
Dal sito del Governo apprendiamo che l’Italia, in data 29 gennaio 2010, ha depositato ricorso alla Grande Camera per il riesame della decisione del 3 novembre 2009 con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha ritenuto che l’esposizione del crocifisso nelle aule della scuola pubblica concretizzi violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Sabato 6 Febbraio 2010 si terrà a Roma il Seminario di Studio Anffas Onlus sull’Inclusione Scolastica, giunto alla sua quinta edizione.
Presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, il Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, il 26 gennaio ha tenuto una conferenza stampa per illustrare il progetto "Liberi per Sempre" ideato dall’Associazione Liberi Onlus.
Si informa che la Regione Veneto ha indetto un nuovo bando per dare un contributo agli aderenti ai Fondi pensione, rivolto a numerose categorie di lavoratori.
Con la Nota prot.n. 7 del 29 gennaio 2010 il Miur, come per gli anni passati, invita i Dirigenti scolastici a trasmettere i programmi dell’ultimo anno delle materie oggetto della seconda prova scritta nei corsi sperimentali autonomi, al fine di acquisire i dati utili per la predisposizione dei temi.
L’ANSAS ha predisposto il sito web “Cittadinanza e Costituzione” e l’ambiente di formazione per docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di informare, sensibilizzare e sostenere la sperimentazione delle scuole sul tema.