Dal 23 febbraio e fino al 1° marzo sarà in linea la funzione per la rilevazione sullo stato degli edifici scolastici.
febbraio
L’organizzazione sindacale SISA ha proclamato “una giornata intera di sciopero per il 1° marzo 2010 per tutto il personale impiegato presso il Miur, nelle scuole e istituti o nei servizi esternalizzati”.
Il 28 febbraio 2010 scade il termine per l'invio dei cortometraggi per la partecipazione alla V edizione del concorso internazionale per cortometraggi "Corto in Stabia 2010", rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il 19 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), proposto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.
Il 24 febbraio 2010 si svolgerà la presentazione del nuovo Rapporto sulla scuola in Italia 2010 della Fondazione Giovanni Agnelli, nelle librerie a marzo, alla quale parteciperà anche il Ministro Mariastella Gelmini.
Come già anticipato con la nota prot. 1027 del 15 febbraio scorso, che ha posticipato al 1° marzo il termine per la predisposizione del programma annuale, ora, con avviso del 22 febbraio 2010, il Miur fornisce ulteriori indicazioni operative.
Con nota Nota prot. n. 662 del 22 febbraio 2010 il Miur informa che dal 22 febbraio 2010 sono disponibili, sul sito del Ministero e su INTRANET, le funzionalità di interrogazione dei Bollettini Ufficiali delle scuole statali.
La Nota prot. n. 2053 del 19 febbraio 2010 contiene le informazioni necessarie per l’indizione dei concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B.
Il 17 febbraio 2010 sono stati presentati a Roma, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, dei Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti e Gianni Letta, del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Stella Gelmini e del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, progetti del Centro per il libro e la lettura per il triennio 2010 - 2012.
Sul proprio sito il Miur ha pubblicato una Guida per l'orientamento nelle scelte della scuola secondaria superiore. Sul sito nuovesuperiori.indire.it sono stati pubblicati gli Schemi di Regolamento approvati dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 febbraio 2010.
Facendo seguito alla nota prot. n. 631 del 18 febbraio 2010, il Miur ha emanato, il giorno seguente, un’ulteriore nota, con la quale sintetizza le informazioni che saranno richieste nel corso della rilevazione rivolta ad accertare lo stato di tutti gli edifici delle Istituzioni scolastiche statali.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato il via libera allo scambio di dati tra i due enti che avevano comunicato all'Autorità la necessità di realizzare tale flusso informativo.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il testo dell'accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS siglato il 22 febbraio.
L’obiettivo principale è quello di aiutare la Pubblica Amministrazione a migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca e permettere ai cittadini di reperire più facilmente informazioni attraverso i portali e i siti web della PA.
Con la circolare n. 1/2010 del 22 febbraio vengono chiarite le caratteristiche di questo strumento, strategico per le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni, i cittadini, le imprese e i professionisti.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 23 febbraio 2010 è stato pubblicato il Decreto 27 gennaio 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, riguardante il trasferimento delle risorse, per le attività in diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, alle Regioni e P.A. relativo al saldo dell'annualità 2009.
Il 24 febbraio si è tenuto all’ARAN l’incontro programmato nella precedente riunione del 16 febbraio. Nel corso dell’incontro sono stati discussi i primi articoli della ipotesi di testo predisposta dall’ARAN.
Il MIUR, insieme alla Società Astronomica italiana, in occasione dell’Anno internazionale dell’Astronomia, ha prodotto il Volume Guida per docenti “Astronomia ieri e oggi” che si abbina alla raccolta di Schede didattiche per attività astronomiche alunni dal titolo “Astronomia in Rete”.
Con la nota prot. n. 209 del 15 gennaio 2010 il Miur - direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica – ha fornito chiarimenti in merito al trattenimento in servizio, al compimento del 65° anno di età, del personale dipendente che abbia già maturato una anzianità contributiva di anni 40.
Il Governo, le Regioni e le Parti sociali hanno siglato l'Accordo sulle linee guida per la formazione nel 2010.