Sul proprio sito internet il Fondo Scuola Espero ha diffuso le indicazioni per lo svolgimento delle elezioni dell'assemblea dei delegati che si svolgeranno il 2,3 e 4 marzo prossimi.
febbraio
Si è tenuta oggi, 4 febbraio 2010, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri per discutere, fra l'altro, dei Regolamenti del secondo ciclo. Tra i provvedimenti approvati, i tre decreti presidenziali recanti norme per il riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Il Miur, con la C.M. n. 10 del 2 febbraio 2010, ha comunicato i limiti per l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l’a.s. 2010-2011.
L’INPDAP ha reso noto sul proprio sito che sono disponibili le versioni 1.0.12 dei software di compilazione e controllo per la verifica della denuncia mensile analitica (DMA), il modello con i dati anagrafici, retributivi e contributivi dei dipendenti, che gli enti datori di lavoro devono inviare mensilmente all´Inpdap.
Quest’anno il 28 febbraio cade di domenica, per cui la data per la consegna, da parte dei sostituti d’imposta del modello CUD/2010 relativo ai redditi del 2009, slitta al 1° marzo.
L’INPS, con la circolare n. 13 del 2 febbraio 2010, ha comunicato le nuove aliquote contributive per il 2010 per gli iscritti alla Gestione Separata.
In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR ha bandito il concorso di corti cinematografici “Corti di scuola”, nell’ambito dell’accordo stipulato tra il MIUR e l’AGISCUOLA per diffondere le opere cinematografiche ispirate ai temi del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della partecipazione consapevole alla vita sociale e del benessere sociale.
La Direzione Generale Regionale del Piemonte organizza a Torino, dal 5 febbraio al 10 marzo 2010, un percorso di sensibilizzazione dei referenti alla salute degli Uffici Scolastici, degli Assessorati regionali e delle A.S.L. sulla tematica “Educazione alla salute e prevenzione primaria”, per la prevenzione di patologie croniche e il contrasto di fenomeni tipici dell’età giovanile.
In occasione di questa giornata è prevista l’organizzazione, da parte delle scuole, di iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case.
Il 3 febbraio è proseguita la trattativa per il CCNI sulla mobilità territoriale e professionale per l'a.s. 2010/11.
Nel pomeriggio del 2 febbraio si è svolto il programmato incontro con il Miur per discutere sulle problematiche connesse ai finanziamenti delle istituzioni scolastiche e sulla nota per la stesura del Programma Annuale 2010.
Le organizzazioni sindacali, a seguito dell’ultima riunione, nella quale l'Aran ha comunicato di non aver ancora ricevuto certificazione delle previste risorse aggiuntive da parte del MIUR, hanno proceduto ad inviare la richiesta di apertura del tentativo obbligatorio di conciliazione.
L’Inpdap mette a disposizione sul proprio sito tutta la modulistica per richiedere prestazioni e per diritto di accesso, reclami e suggerimenti.
Con nota del 4 febbraio il MAE fornisce indicazioni in merito ai colloqui di accertamento dei requisiti per l’eventuale collocamento fuori ruolo a disposizione del Ministero degli Affari Esteri, per prestare servizio esclusivamente presso l’Amministrazione Centrale a Roma.
L’Inpdap, come ogni anno, permette ai pensionati la possibilità di fruire dell’assistenza fiscale diretta mediante la presentazione del Modello 730.
Il Miur ha dedicato, all’interno del sito dell’Indire, un’intera sezione sulla riforma della scuola superiore. Sono già stati pubblicati alcuni documenti che riassumono le caratteristiche dei nuovi indirizzi.
Con la circolare INPS n. 18 del 5 febbraio 2010 sono stati pubblicati gli importi massimi dei trattamenti di disoccupazione, e della retribuzione mensile di riferimento, in relazione all’aumento alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo.
Il 4 febbraio si è tenuto un incontro al Miur per affrontare le questioni relative al monitoraggio delle graduatorie prioritarie previste dai DD.M.M n. 82/09 e n. 100/09 e agli adempimenti e le procedure per le graduatorie ad esaurimento dei docenti e permanenti degli ATA (24 mesi) per l'a.s. 20010/11.
Il 4 febbraio si sono svolti al MIUR all'ARAN i previsti incontri per il rinnovo del CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica quadriennio normativo 2006/09 e biennio economico 2006/07.
In una nota del 5 febbraio la segreteria tecnica del Ministro Brunetta risponde alle affermazioni del sindacato Snals Confsal tese a sottolineare la presunta ‘pochezza’ dell’effetto Brunetta sulle assenze per malattia nella scuola.