L'INPS, con circolare n. 17 del 3 febbraio 2010, ha evidenziato quelle che sono state le modifiche, apportate dalla legge Finanziaria del 2010, al lavoro occasionale di tipo accessorio.
febbraio
Il termine ultimo per iscriversi ad un corso di formazione programmato nell’ambito del Progetto “Scienza e Automazione” è il è il 15 febbraio.
Con documento n. 372 del 2 febbraio 2010, riferito all’adunanza del 18 gennaio scorso, il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere sullo schema di regolamento concernente “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado”.
Con messaggio n. 267/P/2010 il Ministero Affari Esteri ha comunicato che i Dirigenti Scolastici che rientreranno ai ruoli metropolitani al termine del primo incarico all’estero ne dovranno dare formale comunicazione al proprio Ufficio Scolastico Regionale e per conoscenza al suddetto Ministero.
L’Inpdap, con la nota operativa n. 1 del 4 febbraio 2010, ha informato che nel corso del mese di febbraio invierà ai pensionati che hanno avuto titolo alle detrazioni per l’anno 2009, unitamente al CUD 2010, una lettera esplicativa delle condizioni necessarie per il riconoscimento del diritto alle detrazioni per carichi di famiglia con il relativo modello di richiesta delle detrazioni 2010.
È giunto alla fase di programmazione il Progetto "Qualità e Merito", con la stesura del piano di miglioramento (PdM) e la definizione dei relativi interventi formativi.
Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze è stata fissata all’1% la misura del saggio degli interessi legali a partire dal 1° gennaio 2010.
Con la Circolare prot.n. AOODGAI /1019 del 3 febbraio 2010 il Miur ha illustrato le fasi di attuazione di un Piano di Audit, avviato con la Circolare prot. n. AOODGAI/2308 del 22 aprile 2009 e finalizzato alla verifica e valutazione qualitativa dei progetti finanziati con i Fondi Strutturali Europei 2007/2013 secondo la metodologia dell’Audit.
Con un chiarimento del 4 febbraio il Miur fornisce nuove istruzioni per la compilazione della Rilevazione delle Assenze del Personale Scolastico- anno 2010.
Con riferimento al premio “A scuola di innovazione”, il Miur comunica che le candidature possono essere presentate esclusivamente on-line, sul sito www.premioscuolainnovazione.it. L’inoltro sarà possibile fino alle ore 24 del 18 marzo 2010.
L’Inpdap, con la Nota operativa n. 2 del 5 febbraio 2010, ha comunicato gli indici aggiornati per il calcolo dei trattamenti di quiescenza, sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai ed impiegati, accertato dall’ISTAT per l’anno 2009.
Il Miur ha comunicato che in data 14 gennaio 2010 è stata registrata alla Corte dei Conti la Direttiva n. 93 del 30 novembre 2009, concernente l’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi.
In risposta alle dichiarazioni rilasciate da alcuni sindacalisti di FPCgil Medici, il Dipartimento dell’Innovazione tecnologica, con una nota dell’8 febbraio, conferma l’esistenza delle risorse finanziarie per la trasmissione dei certificati medici online.
Il portale Stipendi PA si rinnova nella grafica, nei contenuti e nelle modalità di utilizzo. Sono anche disponibili alcune guide utili per una navigazione corretta.
Il Miur ha emanato la C.M. n. 11 del 9 febbraio 2010 con la quale ha fornito istruzioni in merito alla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore, agli adempimenti richiesti ai Dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici periferici ed ai criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.
La FLC CGIL ha pubblicato sul proprio sito un’utile guida con le indicazioni sulla procedura da seguire per la registrazione on line che debbono effettuare tutti gli ATA interessati poi a presentare la domanda.
Con riferimento alla precedente Nota prot. n. AOODGAI/1018 del 03 febbraio 2010, avente come oggetto indicazioni sul supporto dei Tutor di Progetto, il Miur, con la Nota Prot. n. AOODGAI/1089 del 05 febbraio 2010, fornisce alcuni chiarimenti.
Anche quest’anno, il 20 marzo si celebrerà la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il tema centrale della Giornata - dal titolo “Legami di legalità, Legami di responsabilità” - sarà la dimensione finanziaria delle mafie.
L’8 febbraio scorso il Miur ha rinnovato il protocollo d’intesa con la LAV - Lega Antivivisezione finalizzato a promuovere congiuntamente nelle scuole, attività dedicate al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi nonché alla sensibilizzazione, su tali tematiche, di docenti e studenti.
Con la Nota prot.n. 820 del 9 febbraio 2010 è stato prorogato al 22 marzo 2010 il termine di scadenza per l’invio degli elaborati dei concorsi “Scuola, Ambiente e Legalità” e “Le cose cambiano se..”.