Con avviso del 29 gennaio 2010, il MIUR riporta in allegato i nominativi, in ordine alfabetico, dei candidati che, in esito alla prova di preselezione del 21 settembre 2009, sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti, alle prove scritte.
febbraio
Il Miur, nell’incontro dell’11 febbraio, ha convenuto con le OO.SS. su una proroga al 28 febbraio dei termini per l'approvazione del programma annuale e nel contempo ha concordato la convocazione di un ulteriore incontro per il prossimo 16 febbraio.
I giovani laureati della UE che desiderino fare un’esperienza professionale nell’ambito delle istituzioni europee potranno partecipare ad uno stage presso la Commissione europea. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 febbraio.
Con Avviso del 27 gennaio 2010 il Miur ha informato che è stata rinviata all’11 giugno prossimo la pubblicazione del diario delle prove scritte o delle prove preselettive del Concorso pubblico, per esami, a 10 posti, per l’accesso al profilo professionale di assistente amministrativo, area B, posizione economica B3, del ruolo del personale del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Scade il 20 maggio 2010 il termine per l’invio degli elaborati per la partecipazione al Concorso internazionale di grafica dal titolo “Un attimo…vent’anni”, promosso dall’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna.
Il concorso, indetto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, è rivolto a studenti delle terze, quarte e quinte classi degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione.
Legambiente, anche quest’anno, dedicherà una giornata di volontariato dedicata alla qualità, alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici. L’iscrizione è gratuita.
L’Inpdap, con la Nota operativa n. 3 del 9 febbraio 2010, ha informato che, nei confronti dei pensionati che hanno presentato le dichiarazioni RED 2008 e 2009 in ritardo, qualora dalle stesse sia risultato un reddito superiore rispetto a quello per il quale è stato corrisposto il relativo trattamento pensionistico, con la rata di febbraio è stato adeguato l’importo della pensione.
Il Dipartimento delle Politiche Comunitarie ha indetto per l’a.s. 2009/2010 il Concorso “Giovani giornalisti d’Europa”, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado e finalizzato alla realizzazione di un pacchetto editoriale sui temi dell’Unione Europea.
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è disponibile il testo del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinato con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106.
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato sul proprio sito il documento del Budget dello Stato 2010. In particolare, le spese per il 2010 relative alle retribuzioni del personale della scuola ammonteranno a 42.686.324 di euro.
Da una ricognizione nella banca dati SPT è emerso che per il personale a tempo determinato del comparto scuola risulta un elevato numero di arretrati non conguagliati. A tale proposito, il MEF predisporrà, per la giornata di mercoledì 17/02/2010, un’emissione straordinaria.
Dal sito dell’Inail apprendiamo che l’Istituto ha reso disponibili altri 70 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole, in particolare per l’adeguamento delle strutture alle norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Il MEF – Spt – con due messaggi del 12 febbraio 2010, informa di aver provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni, pervenuti il 4 febbraio, nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di marzo 2010.
Il Miur ha emanato la circolare n. 13 del 12 febbraio 2010 con la quale ha fornito indicazioni in merito ai collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente compreso quello educativo.
Con la C.M. n. 12 del 12 febbraio 2010 il Miur ha fornito le istruzioni in merito alle assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’a.s. 2010/2011.
Con la nota operativa n. 5 del 15 febbraio 2010 l’Inpdap ha comunicato che il debito d’imposta risultante dal conguaglio fiscale dell’anno reddituale 2009 verrà recuperato in un’unica soluzione mediante ritenuta sulla rata di pensione del mese di marzo.
Secondo l’associazione dei gestori della ristorazione collettiva (ANGEM) cresce il malcostume delle gare aggiudicate al massimo ribasso.
Con nota 15 febbraio 2010 prot. n. 1027, il MIUR ha comunicato che il termine di quarantacinque giorni a partire dall'inizio dell'esercizio finanziario, previsto dal D.I. n. 44/2001 per l'approvazione del programma annuale 2010 da parte del Consiglio d'istituto, è prorogato sino al 1 marzo p.v.
Con un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12/02/2010, il MIUR ha comunicato che data, ora e sedi per lo svolgimento della prova scritta saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - «Concorsi ed esami», del 16 aprile 2010.