Regolamento concernente il riconoscimento dei titoli di studio accademici, a norma dell'articolo 5 della legge 11 luglio 2002, n. 148 (D.P.R. n. 189 del 30.7.2009)
gennaio
Il 22 dicembre, dopo aver ricevuto gli opportuni chiarimenti richiesti al Miur in occasione della prima analisi delle bozze, la Sezione consultiva degli atti normativi del Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sulla riforma delle superiori che partirà quindi il prossimo anno scolastico e riguarderà inizialmente soltanto il primo anno.
L’Inpdap, con la nota operativa n. 67 del 23 dicembre 2009, ha informato che sulla rata scadente nel mese di gennaio 2010 provvederà, con procedura automatizzata, alle seguenti variazioni sulle pensioni amministrate dall’Istituto ...
L’Inpdap informa sul proprio sito della proroga dei provvedimenti in materia creditizia a favore delle popolazioni della Regione Abruzzo, colpite dal terremoto del 6 aprile 2009.
Per semplificare le procedure amministrative relative ai trattamenti di fine servizio, così da velocizzarne l’erogazione, l’Inpdap ha previsto un’unica procedura di certificazione e comunicazione da parte delle amministrazioni iscritte, valida sia ai fini pensionistici sia per i trattamenti di fine servizio, riducendo in tal modo gli adempimenti di queste ultime e permettendo, nel contempo, l’accelerazione delle operazioni di acquisizione, liquidazione e pagamento delle prestazioni.
Con Comunicato stampa del 29 dicembre 2009 il Garante per la protezione dei dati personali informa che sono state rinnovate le autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili e giudiziari che saranno efficaci dal 1° gennaio 2010 sino al 30 giugno 2011.
Il Parlamento Europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana hanno indetto il concorso "Carlo Magno per la gioventù", rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni dei 27 paesi dell'UE.
Dovranno essere presentate entro il 14 gennaio 2010 le domande di partecipazione alla nona edizione del Concorso Nazionale Teatro - Scuola “Grifo D’oro” promossa dall’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia – Aosta” di Partanna (TP) e rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Con messaggio n. 171 del 29 dicembre 2009 il MEF – SPT trasmette l’elenco delle convenzioni sottoscritte, rinnovate e/o scadute, per consentire alle Direzioni Territoriali di gestire le deleghe sottoscritte dai dipendenti interessati.
Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge 23 dicembre 2009, n. 191 , recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010).
Sulla GU n. 302 del 30 dicembre 2009 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2009, n. 194 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la circolare n° 127217 del 15 dicembre 2009, ha chiarito che il servizio pre-ruolo prestato senza titolo di specializzazione su posti di sostegno anteriormente all’entrata in vigore della legge n. 124 del 3 maggio 1999 (1° giugno 1999) non può essere riconosciuto al momento della ricostruzione di carriera.
A decorrere dall’1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, dovranno essere presentate direttamente all’INPS esclusivamente per via telematica.
Con nota prot. 19534 del 28 dicembre 2009 indirizzata ai Direttori Regionali ed ai Dirigenti Scolastici, il Miur, in relazione ai finanziamenti previsti nella legge finanziaria per il 2010, invita i Dirigenti Scolastici delle scuole presso le quali presta servizio il personale ex Lsu con contratto di collaborazione coordinata e continuativa a prorogare, senza soluzione di continuità, i relativi contratti.
Il Ministero Affari Esteri, Direzione Generale per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Ricordiamo che il MEF, con messaggio n.162 del 17/12/2009, ha fissato al 20 gennaio 2010 il termine ultimo entro cui sarà possibile regolarizzare le detrazioni fiscali per carichi di famiglia relative all'anno 2009.
Su proprio sito l’INVALSI comunica che la registrazione per la conferma dei dati relativa alla Prova nazionale 2010 si aprirà l'1 febbraio 2010.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2009 è stato pubblicato il Decreto 1 dicembre 2009 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativo alla determinazione del massimale di retribuzione ai fini dell'esonero del versamento dei contributi previdenziali.
Il Dipartimento politiche comunitarie e il Ministero degli Affari Esteri il 10 dicembre scorso hanno concluso un accordo per finanziare delle borse di studio destinate a cittadini italiani selezionati per il programma di studi del prestigioso Collegio d'Europa.
Si rende noto che la Commissione europea ha pubblicato la guida "Tutto quello che vorreste sapere sul riconoscimento delle qualifiche professionali", nella quale vengono spiegati in modo semplice i diritti dei quali gode un cittadino nel momento in cui intende ottenere il riconoscimento della propria qualifica professionale in un altro Stato membro.