Invalidità civile: Piano straordinario di verifiche
Nel corso delle operazioni connesse al Piano straordinario di verifiche previsto dall’art.80 della legge 133/2008, l’INPS ha riscontrato posizioni relative a soggetti convocati a visita con raccomandata inviata secondo le modalità prescritte dalle disposizioni in materia e non presentatisi senza giustificato motivo. Le posizioni sono state sospese con ricostituzione d’ufficio centrale e si è provveduto all’inserimento della opportuna fascia di sospensione.
Nel corso delle operazioni connesse al Piano straordinario di verifiche previsto dall’art.80 della legge 133/2008, l’INPS ha riscontrato posizioni relative a soggetti convocati a visita con raccomandata inviata secondo le modalità prescritte dalle disposizioni in materia e non presentatisi senza giustificato motivo.
Le posizioni sono state sospese con ricostituzione d’ufficio centrale e si è provveduto all’inserimento della opportuna fascia di sospensione. La sospensione dei pagamenti avrà effetto dall’1.2.2010.
Gli interessati saranno informati con una comunicazione scritta.
Al fine di consentire, laddove ricorrano le condizioni, l’immediato ripristino del pagamento delle prestazioni e ridurre al minimo i disagi agli aventi diritto, le Commissioni Mediche territorialmente competenti dovranno provvedere a contattare i soggetti interessati.
È previsto, inoltre, che gli interessati possano contattare direttamente la stessa Commissione territorialmente competente.
La finalità è quella di chiarire le motivazioni che non hanno consentito agli interessati di recarsi a visita con particolare riferimento a condizioni sanitarie che ne hanno determinato l’impossibilità come nei casi, ad esempio di:
-
degenza in strutture sanitarie protette;
-
ricovero in strutture ospedaliere;
-
intrasportabilità;
-
ricorrenza di condizioni che comportano l’esonero dalla visita secondo le norme vigenti.
Con riguardo poi ai casi in cui dovesse risultare prova dell’effettiva mancata ricezione della raccomandata, ovvero siano in corso operazioni non registrate nella procedura INVER2009 come nei casi di:
-
visite domiciliari programmate;
-
visite per delega;
-
giustificazioni per assenza a visita non ancora acquisite,
nelle more della riconvocazione a visita, si procederà con immediatezza a ripristinare il pagamento sospeso.