Nel corso dei lavori del 12, 13 e 14 gennaio 2010, il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) ha approvato un proprio parere sul disegno di legge Gelmini di riforma del sistema universitario.
gennaio
L’INPS, con la Circolare numero 1 dell’8 gennaio 2010, ha fornito indicazioni in merito alla sospensione del versamento dell’obbligo contributivo ed alla sospensione dei termini prescrizionali, relativamente allo stato d’emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1 ottobre 2009 nel territorio della provincia di Messina, fino al 31 ottobre 2010.
Con la Nota prot.n. 176 del 22 gennaio 2010 il Miur, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, illustra le novità per il 2010 per la rilevazione delle assenze del personale scolastico.
Tra i provvedimenti approvati nella seduta del 22 gennaio 2010 del Consiglio dei Ministri, segnaliamo che è stato autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo su alcuni Atti di contrattazione collettiva
L'emendamento approvato alla Camera – precisa il Ministero - nasce per contrastare il lavoro nero o, peggio, la criminalità, riattivando uno dei possibili canali di recupero di tanti giovani fuoriusciti dal sistema educativo.
Il Miur comunica che dal 25 gennaio al 25 febbraio 2010 sarà disponibile sul SIDI la funzione per la rilevazione degli oneri pregressi per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU e TIA) per gli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007.
Al via la V edizione del concorso nazionale Certamen Senecanum, che mira a diffondere il pensiero e l’opera di Seneca tra gli studenti dell’ultimo anno dei licei.
Nel corso del secondo confronto con le Organizzazioni sindacali in vista dell’indizione delle procedure per i passaggi di area da A a B e da B a D il Miur ha presentato una bozza di Decreto Direttoriale che riprende i contenuti dell’accordo siglato il 12 marzo 2009 ed entra nel merito delle procedure relative all’indizione dei corsi concorsi, che saranno banditi solo per i profili per i quali risultino posti disponibili.
Il MAE ha pubblicato l’elenco dei nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Con la Nota prot. n. AOODGPER 515 del 19 gennaio 2010 il Miur fornisce chiarimenti in merito alla nota prot. 17188 del 13 novembre 2009, inerente la valutabilità di titoli accademici rilasciati nello stesso anno.
L’Eurispes ha diffuso sul proprio sito il contenuto di una delle 60 schede che compongono il Rapporto Italia 2010.
Con la Nota prot. n. 392 del 20 gennaio 2010 il Miur ricorda che i soggetti interni , già qualificati, e i soggetti esterni all’Amministrazione scolastica, già accreditati, possono presentare entro il 31 marzo 2010 la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che intendono realizzare nell’anno scolastico successivo, al fine di ottenere da parte del Ministero l’eventuale inserimento nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.
Oggi ricorre il “Giorno della Memoria”. Anche quest’anno il Miurha indetto il concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, i cui vincitori verranno premiati nel corso della cerimonia che si terrà al Quirinale.
Il MEF – Service Personale Tesoro, con i messaggi nn. 10 e 11 del 25 gennaio 2010, informa che sono stati registrati, nella banca dati Spt, i contratti e le cessazioni inviati dal Miur in data 15 gennaio, per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di febbraio 2010.
In una nota del 26 gennaio il Portavoce del Ministro Brunetta ha chiarito che il Ministro non ha mai proposto di destinare un "salario" o un "assegno mensile" ai giovani che, pur volendolo, non possono lasciare la casa dei genitori.
Suscita preoccupazione tra i sindaci della provincia di Piacenza la nota Miur n. 9537 del 14 dicembre 2009 (quella sul Programma annuale) “che declina le regole per la stesura dei bilanci delle scuole, regole che stravolgono e minano l'operatività delle scuole stesse per lo svolgimento della propria missione”.
Con Avviso del 22 gennaio 2010 il Miur comunica che "le somme trasferite alle scuole statali per la realizzazione dei progetti a carattere nazionale e regionale in materia di formazione e sviluppo dell’autonomia, rimaste inutilizzate per tre esercizi finanziari consecutivi, vengano versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate ad apposito capitolo di bilancio del Miur".
“Paralizzare le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado convocando assemblee dei docenti durante le prime e le ultime due ore di lezione: ecco l’obiettivo della giornata di protesta nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per il 29 gennaio”
Il Miur ha fissato un incontro per il prossimo 3 febbraio per discutere di quanto contenuto nella nota Miur del 14 dicembre sul programma annuale 2010
Con la Nota prot.n. 506 del 26 gennaio 2010 il Miur proroga al 20 febbraio 2010 il termine per la rilevazione delle lingue minoritarie tramite funzionalità web.