Il Miur ha emanato la Circolare AOODGAI n.1 del 4 Gennaio 2010 con la quale ha informato dell’attivazione di una nuova funzione nel Sistema di Gestione degli Interventi per al partecipazione ai Fondi Strutturali 2007/2013, tramite la quale le istituzioni scolastiche potranno inserire le eventuali correzioni e rettifiche alla documentazione on line per i progetti già conclusi e per i quali sia già stata inoltrata nel sistema informativo la dichiarazione di chiusura.
gennaio
Sul sito www.governo.it è stata pubblicato il Dossier "Indagine sui fondi strutturali europei", realizzato dalla Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, dal quale risulta che, rispetto al passato, l'Italia risulta oggi tra i migliori utilizzatori dei fondi strutturali europei, facendo registrare mediamente risorse disimpegnate per lo 0,37 per cento, meglio di quanto non facciano Regno Unito, Francia, Germania e Belgio.
Com’è noto, la riforma Brunetta prevede, tra le altre novità, anche il nuovo strumento della class action, che consente a cittadini e associazioni di presentare ricorso in caso di inefficienze delle pubbliche amministrazioni, come il mancato rispetto dei tempi previsti, o il non rispetto degli standard di qualità.
Da gennaio 2010, in caso di mancata denuncia degli elementi necessari a valutare la sussistenza dell'obbligo assicurativo, l'INAIL, prima di richiedere i premi, diffida il datore di lavoro a sanare le inosservanze entro dieci giorni.
Il Miur, con la nota prot.n. 6108 del 14 dicembre 2009, informa che, in occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2010, l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e il Gruppo 24 ORE, anche quest’anno organizzeranno un incontro con Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz.
Nel corso della riunione del "Tavolo sulla Formazione", che si è svolta lo scorso 15 dicembre a Palazzo Chigi con i rappresentanti delle Regioni e le Parti sociali, il Ministro Sacconi ha presentato il "Rapporto della Commissione di indagine sulla formazione in Italia", presieduta dal professor Giuseppe De Rita, e le Linee-guida della nuova formazione da condividere con Parti Sociali e Regioni.
Il Miur, con la Nota prot.n. 12575 del 12 dicembre 2009, ha informato che il decreto n. 89 del 4 novembre 2009, con il quale sono stati stabiliti criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole per l’anno scolastico 2009/10, in applicazione dell’art. 1, comma 636, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è stato registrato alla Corte dei conti (reg. 7, Foglio n. 15 del 25 novembre 2009).
Con messaggio n. 157/2009 il MEF – SPT informa che, a decorrere dalla rata di gennaio 2010, per la federazione ORSA è stata attivata la seguente ritenuta ...
È stato prorogato dall’11 al 29 gennaio 2010 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al nuovo concorso a premi per le scuole dell’Agenzia Spaziale Italiana denominato “Disegna e Designa”.
Si è svolto l’8 gennaio l’incontro tecnico tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione sugli schemi di regolamento del riordino del Secondo Ciclo, in preparazione di un successivo confronto con la presenza del Ministro.
Il 7 gennaio 2010 si è svolto l’incontro al Miur con le OO.SS. concernente il rinnovo del CCNI della mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2010/2011. Nell’incontro è proseguita la rilettura e l’integrazione di alcuni articoli del CCNI 12/2/2009 e successive modificazioni ed integrazioni, pervenendo ad una sostanziale definizione degli articoli fino al 25.
Con nota Prot. n. AOODGPER 19469 del 23 dicembre 2009 il MIUR, in merito ai concorsi per soli titoli del personale ATA dell’area A e B, fornisce istruzione agli uffici scolastici provinciali sulla valutazione del servizio prestato, dagli aspiranti, nelle istituzioni scolastiche delle province autonome di Trento e Bolzano che sono assimilati a servizi prestati in altre amministrazioni, poiché prestati in profili professionali di un diverso comparto rispetto a quello della scuola.
Con la rata di pensione del mese di gennaio 2010 l’Inpdap provvederà ad applicare l’aumento dello 0,7% per l’anno 2010, calcolato in base alla variazione percentuale previsionale sulle pensioni in pagamento a dicembre del 2009 e ad attribuire, a decorrere dal primo gennaio 2009, il valore definitivo della perequazione automatica nella misura del 3,2%, in sostituzione di quella fissata in via previsionale del 3,3%.
È prorogato alle ore 14 del 19 gennaio 2010 il termine ultimo, inizialmente fissato al 12 gennaio, per l’invio dei dati riguardanti le somme accessorie soggette a contribuzione previdenziale ed a ritenute fiscali.
Le iscrizioni di minori non italiani non dovranno superare il 30% degli iscritti nelle classi prime di elementari, medie e superiori a decorrere dall’a.s. 2010/2011. Lo ha dichiarato il Miur con la circolare n. 2 dell’8 gennaio 2010 contenente “indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana”.
Con messaggio n. 1 del 7 gennaio 2010 il MEF comunica che la funzione SPTWEB Consultazioni di servizio/Competenze fisse/Tabellari/Stipendio è stata implementata per consentire anche la visualizzazione e la stampa degli importi tabellari delle eventuali classi e scatti associati alle qualifiche.
In considerazione degli interventi straordinari disposti per il sisma Abruzzo, nonché delle attività necessarie all’adeguamento delle procedure per l’elaborazione del CUD/2010, il MEF – SPT con messaggio n. 2 del 7 gennaio 2010 ha comunicato di aver ridefinito il calendario delle chiusure del mese di gennaio 2010
Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata l’edizione 2009 della Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, nella quale sono riassunte tutte le norme fiscali a favore dei contribuenti disabili e delle loro famiglie.
L'Agenzia Nazionale LLP promuove la costituzione di un elenco di esperti per lo svolgimento dell'attività di valutazione delle candidature di mobilità individuale all’interno dei Programmi settoriali Comenius e Grundtvig e per le Visite di Studio.
È indetta la terza edizione del concorso “Certamen Livianum” promosso dal Liceo “Tito Livio” di Padova rivolto agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia con lo scopo di ribadire la centralità della cultura classica, di alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero di Tito Livio e di evidenziare temi dell'opera di Tito Livio che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino.