L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto il concorso “Disegna e Designa” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’ideazione del nome e del logo della Missione Shuttle STS-134 a cui parteciperà l’astronauta italiano dell’ESA Roberto Vittori.
gennaio
L’Agenzia delle Entrate ha disposto quasi 800mila rimborsi per un ammontare complessivo di circa 940 milioni di euro, che in questi giorni stanno arrivando a famiglie e imprese.
Informiamo che sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili le bozze aggiornate dei modelli.
Al via la XV edizione del Certamen Taciteum, iniziativa inserita tra quelle volte alla valorizzazione delle eccellenze e realizzata dal Liceo Classico “G. C. Tacito” di Terni
L’U.S.R. Lazio ha reso noto che il 21 dicembre scorso è stato sottoscritto, dalle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS l’Accordo per l’indizione delle elezioni suppletive nelle Scuole ove ricorrono le condizioni
Preparati al concorso per dirigente scolatico a sole 150,00 euro. Con Decreto del Direttore Generale prot. n. 245 dell’8 gennaio 2010, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha nominato la commissione giudicatrice del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di I grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi.
L’Invalsi comunica sul proprio sito che è in linea il nuovo sito dell'Esame di Stato Primo Ciclo. La registrazione dovrà essere effettuata da tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie in cui è attiva almeno una classe terza della scuola secondaria di I grado.
Facendo seguito alla Circolare AOODGAI/4262 del 14 settembre 2009, con la quale l’Autorità di Gestione dei PON Istruzione 2007-2013 ha avviato, in collaborazione con l’INVALSI, il progetto di valutazione degli effetti del percorso di formazione “PON-M@tabel-plus” nella scuola secondaria di primo grado, il Miur, ha emanato la nota prot.n. AOODGAI / 18 del 7 gennaio 2010.
Con avviso del 4 gennaio il Miur informa che prosegue l'attività di rilevazione delle assenze del personale docente ed ATA, in collaborazione con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione che coinvolge tutte le istituzioni scolastiche statali.
Con nota prot. n. 82 / DGPERS/V dell’8 gennaio 2010, il Miur, illustra le indicazioni formulate nel corso del tavolo di confronto previsto dall’articolo 9 dell’Accordo nazionale 20 ottobre 2009, riunitosi di recente per esaminare alcune problematiche inerenti la corretta ripartizione delle posizioni economiche disponibili e la loro attribuzione.
Il peggior modo di leggere la circolare n. 2 dell’8-1-2010 (quella sul tetto del 30%…) è di farlo con gli occhi dell’emotività e della rabbia, rispetto a ciò che si vede nei centri di accoglienza, nei campi di calcio, nelle periferie devastate delle nostre città, nelle bidonville indegne del nostro Paese.
“Paralizzare le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado convocando assemblee dei docenti durante le prime e le ultime due ore di lezione”. Questo è l’obiettivo della giornata di protesta nazionale indetta dal sindacato per il prossimo 29 gennaio.
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale è possibile scaricare due documenti che riassumono le novità in materia di lavoro contenute nella Legge 191 del 23 dicembre 2009 (Legge Finanziaria 2010). Le misure riguardano in particolare le politiche di sostegno al reddito, le politiche di sostegno al ricollocamento e gli incentivi alla produttività.
L’Istat ha appena pubblicato sul proprio sito il rapporto "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". La ricerca si basa su una serie di indicatori, che spaziano dall'economia all’istruzione, al mercato del lavoro, alla qualità della vita, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all'ambiente, alle tecnologie e all'innovazione.
Dal 29 dicembre 2009 il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) ha assunto la nuova denominazione di "DigitPA": lo ha disposto il Decreto legislativo n. 177 del 1° dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2009.
In vista dell’imminente scadenza del 23 gennaio 2010, il Miur, con Avviso del 13 gennaio 2010, integra quanto già comunicato con nota prot. AOODGSPSI2009 n. 3614 ed informa che è prevista la precompilazione della scheda di Rilevazioni Integrative accedendo all’area del SIDI dedicata per quelle scuole che hanno trasmesso i dati di anagrafe alunni, ma utilizzano pacchetti che non prevedono aggiornamenti per le Rilevazioni integrative 2009-2010 oppure non utilizzano alcun pacchetto.
Il Miur, con la Nota prot. n. 173 del 13 gennaio 2010, ha trasmesso le schede tecniche relative alle discipline previste dai Giochi Sportivi Studenteschi 2009-2010 delle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado
Il Miur, con la Nota prot.n. 173 del 13 gennaio 2010, ha trasmesso le schede tecniche e la modulistica relative alle discipline previste dai Giochi Sportivi Studenteschi 2009-2010 delle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, concordate con gli Uffici Promozione dello Sport del CONI e del CIP.
Sul sito del Ministero del lavoro è stato pubblicato il Rapporto del Nucleo di Valutazione intitolato "Gli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio".
Scade il 30 gennaio 2010 il termine per aderire al progetto educativo “I valori scendono in campo” promosso dalla F.I.G.C. - Federazione Italiana Giuoco Calcio e rivolto agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.