Si svolgerà a Roma il 28 gennaio il convegno "La promozione della cultura della salute e sicurezza nella scuole. Puntiamo sulla prevenzione per crescere in sicurezza", organizzato da CNEL e IPESL
gennaio
Con la nota prot. n. AOODGPER. 161 dell’11 gennaio 2010 il Miur invia agli Uffici Scolastici Regionali il chiarimento dell’ARAN sulla compatibilità delle norme introdotte dal D.L.vo n. 150/2009 con la linea interpretativa assunta dallo stesso ARAN circa l’ultrattività dei contratti integrativi d’istituto dell’anno precedente, con i limiti, economici e non, ivi individuati.
Scade il 26 febbraio il termine ultimo per poter partecipare alla selezione italiana per il 22° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati agli studenti che credono nella scienza e nella ricerca. L’iniziativa fa parte del programma “Io merito” per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.
Razionalizzare e ridurre in maniera consistente il numero dei siti web pubblici per offrire ai cittadini un'informazione aggiornata, chiara e riconoscibile: è questo l'obiettivo della direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
Nel corso delle operazioni connesse al Piano straordinario di verifiche previsto dall’art.80 della legge 133/2008, l’INPS ha riscontrato posizioni relative a soggetti convocati a visita con raccomandata inviata secondo le modalità prescritte dalle disposizioni in materia e non presentatisi senza giustificato motivo. Le posizioni sono state sospese con ricostituzione d’ufficio centrale e si è provveduto all’inserimento della opportuna fascia di sospensione.
Nella giornata del 20 gennaio la VII Commissione della Camera ("Cultura, Scienza e Istruzione") ha reso i pareri sugli schemi di Regolamento riguardanti il riassetto ordinamentale del II ciclo di istruzione. Si tratta di tre pareri favorevoli, espressi a maggioranza, ma con alcune richieste di modifica.
La dichiarazione fa seguito all’approvazione di un emendamento al disegno di legge Lavoro che prevede che l'apprendistato possa valere a tutti gli effetti come assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Il Ministro Gelmini risponde alle affermazioni di alcuni organi di stampa sull’insegnamento dell’inglese potenziato nella scuola media, precisando che la Circolare sulle iscrizioni rimanda al Regolamento per il primo ciclo d’istruzione che, prevede, per la scuola media, che “ è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”.
L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte proroga al 28 febbraio i termini per la presentazione del programma annuale 2010.
Il 20 gennaio è proseguito il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sulla contrattazione relativa alla mobilità del personale docente, educativo e ATA, per l’anno scolastico 2010/11.
Con i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2010 sono state pubblicate le versioni definitive dei modelli di dichiarazione 2010
È stato pubblicato nella G.U. n. 15 del 20.1.2010 il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 206 del 18.12.2009, che determina nuove fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia. Il decreto andrà in vigore a decorrere dal prossimo 4 febbraio.
In risposta a numerosi quesiti, il Miur, con la Nota prot. n. 427 del 21 gennaio 2010 chiarisce in merito alla compilazione degli Allegati D ed E della CM n. 4 del 15 gennaio 2010, sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2010-2011.
È riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado il Concorso nazionale per celebrare i 150 dell’unità nazionale, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo.
Al via la 10ª edizione del Progetto Icaro, rivolto agli studenti per la promozione e la sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.
Con la Nota Prot. n. 87121 del gennaio 2010 il Miur ha fornito indicazioni ai dirigenti in servizio negli uffici dell’Amministrazione Periferica in merito all’applicazione dell’art. 21, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 e dell’art. 11 comma 8 D.L.vo. 150/2009.
Con nota prot. n. 556 del 20 gennaio 2010 il Miur fornisce alcune indicazioni operative e la tempistica in merito agli adempimenti relativi al D.M. n. 100 del 17 dicembre 2009 per il personale docente e ATA.
Con una lettera inviata a tutte le scuole, il Miur chiede agli studenti italiani un aiuto per raccogliere fondi a favore delle Scuole di strada della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ad Haiti, per la ricostruzione di quelle andate distrutte e la realizzazione di nuove.
Il 14 gennaio scorso si è riunito il Comitato nazionale per gli IFTS. Nel corso dell’incontro è stato avviato il confronto sulle attività da realizzare nella prossima programmazione triennale, in connessione con l’avvio del riordino del secondo ciclo di istruzione ed il sistema di istruzione e di formazione professionale.
Con comunicato stampa del 6 marzo 2008, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per calcolare le addizionali regionali e comunali ai dipendenti che cessano in corso d’anno, il sostituto deve far riferimento alle aliquote pubblicate sul sito internet www.finanze.it, area fiscalità locale.