Con la Nota prot. AOODGAI/7129 del 4 giugno 2010 il Miur informa che viene avviata anche per l’a.s. 2010/2011, nell’ambito del Programma Operativo FSE “Competenze per lo sviluppo”, la seconda annualità del progetto nazionale PQM ed aperta alle scuole la possibilità di aderire alla prosecuzione e all’estensione delle attività realizzate nell’anno scolastico 2009/2010.
giugno
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è stato pubblicato il rapporto tecnico sulle proprietà psicometriche delle domande delle prove SNV 2008/09.
È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito dell’INVALSI il protocollo di somministrazione per lo svolgimento della Prova nazionale del corrente anno scolastico, al fine di garantire uniformità di comportamento da parte di tutti i Presidenti di commissione (o loro delegati) nella somministrazione della prova.
Dal 7 giugno 2010, sul portale SIDI, sarà disponibile la sezione per comunicare i risultati degli scrutini finali di tutte le scuole. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 2061 del 4 giugno 2010, con la quale ha anche trasmesso l’Informativa per il trattamento dei dati personali, il Modello scuole primarie, il Modello scuole di I grado ed il Modello scuole di II grado.
Il Miur, con Avviso del 4 maggio scorso, ha trasmesso il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primariae di laurea specialistica/magistrale per l’a.a. 2010-2011.
Segnaliamo che è disponibile online, nell'area Istruzione, la nota redazionale a cura di Mariella Spinosi, tratta dall'allegato al numero 19/20 di Notizie della scuola (1-30 giugno 2010). La nota contiene l'analisi della circolare ministeriale n. 49 del 20 maggio 2010, nonché la sintesi delle procedure e degli adempimenti relativi agli esami finali del primo ciclo di istruzione.
Il Miur, con la C.M. n. 50 del 7 giugno 2010, trasmette l’allegato tecnico ed il protocollo di somministrazione per lo svolgimento della Prova nazionale degli Esami di Stato del I ciclo.
Il ministro Gelmini ha diffidato il preside del liceo scientifico “E. Majorana” di Putignano, prof. Pietro Gonnella, che aveva chiesto alle famiglie un prestito pari a 145 € a studente per affrontare le spese relative agli esami di Stato.
È prorogato al 15 giugno 2010 il termine per l'invio delle proposte progettuali volte all’acquisizione di prodotti, hardware e software, soluzioni applicative e/o organizzative, per consentire e facilitare l’adesione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al progetto “Servizi scuola famiglia via web”.
Dal sito della CGIL apprendiamo che il 7 giugno sono state rilasciate le funzioni di ricostruzione carriera per il personale assunto a tempo indeterminato dal 2007-2008 in poi.
Le dipendenti pubbliche dovranno andare in pensione a 65 anni già dal 2012. La Commissione Europea ha, infatti, chiesto un immediato adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia europea del novembre 2008.
L’USR Sicilia, con la nota prot. n. 13091 del 4 giugno 2010 ha comunicato le nuove date per le prove scritte del concorso per dirigenti scolastici della Regione Sicilia.
L’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento organizza l’iniziativa “ScienzAFirenze” per favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche e promuovere l’interesse dei giovani verso la scienza, l’osservazione e la progettazione sperimentale.
L’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento, organizza la V Edizione dell’iniziativa “Le Vie d’Europa”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.
Con la Nota prot.n. 3916 del 4 giugno 2010 il Miur ha trasmesso indicazioni per la partecipazione al Concorso nazionale "I colloqui fiorentini-Nihil Alienum" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. La X edizione del Concorso e del Convegno è dedicata ad Alessandro Manzoni "Sentir, riprese, e meditar" e si terrà dal 24 al 26 febbraio 2011 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi.
Con messaggio n. 81 dell’8 giugno 2010 il MEF – SPT ha fornito istruzioni in merito alle modalità di reintegro dei contributi sospesi a causa degli eventi sismici del 31 ottobre 2002, in esito alle disposizioni contenute nel Decreto Legge 29/11/2008 n. 185, convertito nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2 che all’art. 6,comma 4 bis, che ha previsto l’estensione delle disposizioni, previste per i residenti nelle regioni Marche ed Umbria, ai residenti nei comuni delle Province di Campobasso e Foggia.
Una volta scaduto il contratto di lavoro, il personale interessato può presentare domanda di disoccupazione ordinaria.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il testo dell'accordo tra il Miur e la Confcommercio - Imprese per l'Italia per promuovere la cultura della legalità e il pluralismo economico nelle scuole.
Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85/2010, l’Inpdap ha fornito nuove disposizioni, contenute in due diversi regolamenti, in merito all'erogazione di prestiti e mutui ipotecari da parte dello stesso Istituto ai dipendenti pubblici.
È disponibile sul sito del Miur il testo d’accordo tra il Miur e il Comitato Italia 150 per la realizzazione di iniziative volte a sostenere il programma di manifestazioni Esperienza Italia.