Con la Circolare prot.n. AOODGAI/7215 del 4 giugno 2010 il Miur invita le istituzioni scolastiche statali delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, ad esclusione della Scuola dell’Infanzia, a presentare un progetto a valere sui fondi destinati all’Azione C3 per favorire la sensibilizzazione degli alunni sulle tematiche.
giugno
Informiamo che il 9 giugno scorso la Camera ha approvato il disegno di legge (C3209 -bis-A/R) concernente Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese.
Il Centro Cultura Laurentum, in collaborazione con il Miur, ha indetto il Premio Laurentum per la Poesia, che quest’anno è alla sua XXIV edizione, e - contestualmente – la IV edizione del Premio Laurentum on line.
Con Avviso del 10 giugno 2010 il Miur ha informato che è disponibile la graduatoria di selezione per il collocamento fuori ruolo e la conseguente utilizzazione presso il Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali.
Con Avviso dell’11 giugno 2010 il Miur trasmesso i DD.DD.GG. con i quali sono state approvate le graduatorie generali di merito e gli elenchi dei candidati dichiarati vincitori del concorso.
L’Inps, con la circolare n. 74 del 15 giugno 2010, ha comunicato che, ai fini del raggiungimento del requisito contributivo di 52 settimane nel biennio per ottenere l'indennità di disoccupazione, per il 2010 è possibile fare valere periodi da parasubordinati nel limite di 13 settimane.
Con le sentenze C-395/08 e C-396/08, la Corte Europea di Giustizia ha affermato che la disciplina italiana sul trattamento pensionistico prevista per i lavoratori a tempo parziale di tipo verticale ciclico è sfavorita rispetto a quelle concernenti gli altri lavoratori.
Informiamo che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15 giugno 2010 - supplemento ordinario n. 128 - i Regolamenti sui nuovi Licei, Istituti tecnici ed Istituti professionali, rispettivamente DPR nn. 87, 88, e 89 del 15 marzo 2010.
La consegna dei diplomi, prevista per la prima decade di giugno, potrà essere effettuata entro il 15 settembre 2010.
Sono stati definiti con il Decreto Ministeriale 11 giugno 2010 i contenuti e le modalità di svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea Specialistica/Magistrale programmati a livello nazionale per il prossimo 20 settembre.
Anche per quest’anno scolastico, il M.E.F. predisporrà l’emissione straordinaria per il pagamento di arretrati relativi all’inserimento da parte delle Direzioni Territoriali di contratti successivi e prestati servizio, riferiti alle mensilità arretrate, per le partite del personale a tempo determinato della scuola con scadenza contratto 30 giugno.
Il Miur, Direzione Generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha emanato la Nota 15 giugno 2010, n. 3712, con la quale ha fornito indicazioni in merito all’inquadramento nei settori artistico-disciplinari.
Con la Nota 10 giugno 2010, n. 3465 il Miur ha informato che, a seguito dell'adozione del decreto ministeriale recante i nuovi ordinamenti didattici, gli insegnamenti già attivati in via sperimentale possono ora entrare a far parte della dotazione organica delle Istituzioni AFAM, unitamente alle cattedre previste dal precedente ordinamento.
Con una avviso del 17 giugno 2010 il Miur riassume gli adempimenti ed i materiali utili per le istituzioni scolastiche relativamente alla rilevazione dei dati sugli esiti degli scrutini finali e sugli esami di Stato del I e II ciclo di istruzione.
In merito all’Esame di Stato del I ciclo, il Miur, con la Nota prot.n. 2272 del 17 giugno 2010, ha informato che è disponibile sul portale SIDI la funzione per comunicare i dati degli alunni delle scuole secondarie di I grado, statali e paritarie, ammessi a sostenere gli esami di Stato.
Sono illustrate con una nota divulgativa Inpdap datata 11 giugno 2010 le principali novità in materia previdenziale introdotte dal D.L. 31 maggio 2010, n. 78 pubblicato nel Supplemento ordinario n. 114 della Gazzetta ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010 ed entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.
Si riferisco all’anno scolastico 2008/2009 i dati comunicati dall’Istat lo scorso 14 giugno, risultati della rilevazione rapida relativa alla spesa e agli utenti dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.
È stato presentato il 16 giugno alle Regioni e alle parti sociali il “Piano di azione per l’occupabilità dei giovani Italia 2020” dei ministri Gelmini e Sacconi, lanciato nel settembre 2009.
La sentenza n. 207 del 10 giugno 2010 della Corte Costituzionale interviene sulla questione della competenza a pagare le visite fiscali per i dipendenti della pubblica amministrazione.
Il Miur con nota prot. n. 5986 del 17 giugno 2010 ha confermato le disposizioni già emanate negli scorsi anni scolastici in merito alla proroga dei contratti di lavoro nei confronti del personale supplente docente che risulti impegnato negli scrutini e negli esami finali dei vari ordini di scuola, e del personale ATA già nominato per supplenze sino al termine delle attività didattiche.