Come chiarito dalla C.M. n. 51 del 20 maggio 2009, a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009 viene utilizzato un nuovo modello di diploma, denominato Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione. Le correlate istruzioni vengono ora riproposte, con integrazioni, a mezzo della C.M. 11 giugno 2010 n. 51, cui è allegato il modello di certificato.
giugno
Con nota 18 giugno 2010 prot. n. 6047 il Miur comunica che, relativamente al personale della scuola secondaria di II grado, è rideterminata l'articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti.
Il ministro Gelmini ha annunciato in un’intervista che dal 2012 saranno introdotti, alla maturità, test standard per misurare la qualità dell'istruzione e i livelli di apprendimento.
Sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ALMA - Scuola Internazionale di Cucina italiana, siglato lo scorso 16 giugno.
È rinviata al 30 luglio 2010 la pubblicazione dell’avviso con la conferma delle date e l’indicazione delle sedi.
Con Decreto Dirigenziale del 7 giugno 2010, il Miur, Direzione generale per l'alta formazione artistica musicale e coreutica, ha decretato il pagamento del 75% delle somme richieste per le supplenze brevi relative al primo semestre 2010 (D.D. 7/6/2010 - cap. 1606).
Con la nota prot. AOODGPER n. 6079 del 21 giugno 2010 il Miur ha informato che, relativamente al personale educativo, l'articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti, è rideterminata.
L’Inpdap ha emanato la nota n. 30 del 19 giugno 2010, con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per lo corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2010 e trasmette le relative tabelle.
Con la nota prot. n. 2020 del 16 giugno 2010 il Miur ha individuato le prime misure di supporto all’autonomia delle istituzioni scolastiche, che costituiscono parte di un piano di attività, di durata pluriennale, per accompagnare il passaggio al nuovo ordinamento didattico della scuola secondaria superiore in maniera graduale e progressiva.
Il Miur, con un comunicato stampa del 21 giugno, rende noti i nuovi dati parziali sull’andamento degli scrutini nelle scuole secondarie di I e II grado. Il numero degli studenti non ammessi agli Esami di maturità aumenta dal 4,8% dell’anno scorso al 5,7%.
Secondo i dati pubblicati dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, a maggio i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati rispetto all’anno scorso.
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile da ieri la la guida di lettura del fascicolo di matematica relativa alla Prova nazionale dell’a.s. 2009/2010.
Con Avviso del 21 giugno 2010 il Miur ha comunicato che, a decorrere dal giorno 24 giugno e fino al 30 giugno 2010 è resa disponibile la funzione di rilevazione delle informazioni per i compensi per esami di Stato riguardanti l’anno scolastico 2009/2010.
Con un Avviso del 18 giugno il Miur ha informato dell’emanazione di un decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di pari data, con il quale sono state individuate le istituzioni scolastiche interessate dall’applicazione dell’articolo 1-bis della legge 167/2009 e le somme da versare al conto dell’Entrata dello Stato, già oggetto di apposita rilevazione.
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile il modulo ES3 per la compilazione on line della Relazione del Presidente di Commissione.
Il 16 giugno si è svolto al Miur l'incontro con i sindacati di categoria dei lavoratori degli appalti e con i rappresentanti della FLC CGIL, CISL e UIL Scuola, SNALS e GILDA.
Informiamo che il 21 giugno tutti i sindacati del comparto AFAM hanno siglato la pre-intesa relativa al quadriennio normativo 2006/2009 e ai bienni economici 2006/2007 e 2008/2009.
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
A seguito di segnalazioni di alcune scuole, l’INVALSI ribadisce che il ritiro delle schede risposta da parte di un corriere SDA riguarda solo ed esclusivamente il Servizio Nazionale di Valutazione e le scuole in cui vi sia ancora in giacenza materiale relativo alle prove di maggio.
Sono in linea le tracce della prima e della seconda prova dell’Esame di Stato del II ciclo a.s. 2009/2010.