Con avviso 30 aprile 2010 il Miur comunica che, sul sito nuovitecnici.indire.it, sono state pubblicate le schede di lavoro per le discipline del primo biennio degli istituti tecnici, previste dal regolamento di riordino emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010.
maggio
Già approvato dal Senato il 3 marzo, il collegato Lavoro era stato rinviato alle Camere il 31 marzo dal Presidente della Repubblica per una nuova deliberazione; il testo torna ora all’esame del Senato.
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca rende noti i primi dati sul provvedimento del tetto al 30% che sarà operativo a partire dal prossimo anno scolastico. In tutti gli istituti italiani l’indicazione del Miur, tesa ad una più completa integrazione tra alunni stranieri e italiani nelle scuole, è stata – secondo il Ministero - rigidamente rispettata.
Nella mattinata del 29 aprile 2010 è stata sottoscritta un’intesa tra il MIUR e le Organizzazioni sindacali che destina risorse aggiuntive alla Contrattazione dell’Area V.
Il 28 aprile il Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso, a maggioranza e con il voto contrario della delegazione CGIL- CIDI, il parere sulle Indicazioni Nazionali dei Licei.
Con un comunicato spampa del 30 aprile il Miur ha dichiarato che il contributo del Miur di circa 50 milioni di euro per le scuole indirizzato ai corsi di recupero è stato stanziato e a breve sarà a disposizione degli istituti come ogni anno.
In caso di contratti di subaffitto, non è possibile beneficiare della detrazione del 19 per cento, prevista dall’art. 15, comma 1, lett. i-sexies), del TUIR per i canoni di locazione corrisposti dagli studenti universitari fuori sede. Lo ha chiarito l’Agenzia dell’Entrate con la circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.
In particolare, viene precisato che il lavoratore dipendente che, durante l’assenza dal lavoro per congedo parentale, intraprenda un’altra attività lavorativa non ha diritto all’indennità a titolo di congedo parentale ed, eventualmente, è tenuto a rimborsare all’Inps l’indennità indebitamente percepita.
I soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento possono accedere alle agevolazioni previste per l’acquisto dell’auto da parte di portatori di handicap a prescindere dall’adattamento del veicolo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Sulla G.U. n. 88 del 16 aprile 2010 sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali di riorganizzazione degli Uffici Scolastici Regionali, che individuano gli Uffici di livello dirigenziale non generale degli Uffici medesimi e ne definiscono le relative competenze.
Con la Nota prot.n. 3153 del 3 maggio 2010 il Miur fornisce indicazioni organizzative per ciascun seminario.
Con Nota prot. n. 1613 del 4 maggio 2010 il Miur ha comunicato l’apertura delle funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale docente di secondo grado e del personale A.T.A. Con la Nota prot.n. 4719 del 4 maggio 2010 è stata invece comunicata la rideterminazione delle date.
Con Avviso del 4 maggio 2010 il Miur ha trasmesso l’Accordo, sottoscritto in Conferenza unificata Stato-Regioni lo scorso 29 aprile, tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante il primo anno di attuazione 2010-11 dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito un file contenenente la normativa per lo svolgimento degli esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado.
Il 3 maggio è ripreso all’ARAN il confronto per il rinnovo del CCNL 2006/2009 dell’area V della dirigenza scolastica.
Dal 6 maggio 2010 saranno disponibili per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica.
Verrà trasmesso fino al 9 maggio 2010 sulle reti RAI lo Spot televisivo del programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato le "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica".
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito l’O.M. n. 44 del 5 maggio 2010 recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato. La sessione d’esame inizierà il giorno 22 giugno 2010.