Intesa Miur Biblia: diffondere la conoscenza della Bibbia in un’ottica laica

Sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Miur e Biblia (Associazione laica di cultura biblica – Onlus) per diffondere la conoscenza della Bibbia in un’ottica laica.

Il MIUR si impegna a diffondere nelle scuole la presente intesa per favorire la programmazione di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte da Biblia e a favorire iniziative di formazione e aggiornamento, anche a livello nazionale, sui temi biblici, in un’ottica di formazione interculturale.

BIBLIA, dal canto suo, si impegna a realizzare, in collaborazione con istituzioni o organismi scolastici, interventi formativi finalizzati ad offrire chiavi di lettura e interpretazione interdisciplinare della Bibbia in riferimento agli ambiti storico, artistico, filosofico, etico, giuridico e letterario e a progettare percorsi di lettura del testo biblico rivolti agli studenti dei diversi livelli di istruzione per suscitare riflessioni ed approfondimenti volti a promuovere una educazione autenticamente interculturale.

Il Protocollo d’Intesa avrà durata triennale.