Organico di diritto II grado: precisazioni operative
Con la Nota prot. n. 5196 del 20 maggio 2010 il Miur ha fornito precisazioni a quanto indicato nella nota dell’11 maggio 2010, n. 4968, relativamente alla determinazione dell’organico di diritto delle prime classi dei Licei Artistici e dell’istituto professionale del Settore Industria e Artigianato “Produzioni Industriali e Artigianali C1".
Con la Nota prot. n. 5196 del 20 maggio 2010 il Miur ha fornito precisazioni con riferimento alla nota del 12 maggio 2010, n. 4976 e a quanto indicato nella nota dell’11 maggio 2010, n. 4968 della D.G. del Personale Scolastico, in particolare “Gli insegnamenti che trovano confluenza in più classi di concorso del pregresso ordinamento devono essere trattati come insegnamenti “atipici” la cui assegnazione alle classi di concorso deve prioritariamente mirare a salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica, la ottimale determinazione delle cattedre e la continuità didattica”, relative alla determinazione dell’organico di diritto per l’A.S. 2010/11 delle prime classi dei Licei Artistici e dell’istituto professionale del Settore Industria e Artigianato “Produzioni Industriali e Artigianali C1”.
Per questi indirizzi - chiarisce il Miur - alcune classi di concorso previste nel piano di studio, come classi di concorso atipiche, verranno proposte nei prospetti 2A in quanto non è stato possibile acquisire i piani orario. Inoltre, le classi e gli alunni degli indirizzi in oggetto si dovranno acquisire solo nel prospetto1, al fine di evitare di essere conteggiate due volte nel totale delle classi.
Data la omogeneità dei piani orario delle classi prime dei 6 indirizzi del nuovo Liceo Artistico, si è provveduto ad attivare un codice di indirizzo comune (LI00 - Artistico nuovo ordinamento - primo anno comune), nel quale si dovranno inserire i dati degli alunni e delle classi inerenti al primo anno del corso di studi. Il sistema informativo provvederà quindi ad annullare tutti i dati eventualmente già inseriti dalle istituzioni scolastiche in ciascuno dei codici specifici di Liceo Artistico (primo anno di corso) mentre le istituzioni scolastiche, a partire dal giorno 21 maggio dovranno inserire nuovamente i dati di alunni e classi del primo anno di corso.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici e gli istituti professionali vengono altresì modificate le diciture degli indirizzi afferenti ai piani orario delle materie comuni al primo biennio di ciascun indirizzo stesso.
Al fine di completare compiutamente la comunicazione dei dati degli alunni e delle classi, anche alla luce delle predette integrazioni e precisazioni, il termine del 24 maggio, stabilito nelle citata nota del 12 maggio 2010, n. 4976 è prorogato al 27 maggio.
I dati delle classi e degli alunni dei corsi serali degli istituti tecnici e professionali si dovranno infine acquisire con i vecchi codici degli indirizzi in gestione nell’a.s. 2009/10, non essendo ancora intervenuto il regolamento che riordina l’istruzione degli adulti.