Nell'ambito del protocollo d'intesa tra il M.I.U.R. e la SIF-AIF-SAlt per la promozione e la diffusione della cultura scientifica, anche quest'anno saranno organizzate le Scuole estive della SAlt.
maggio
Sono in linea, sul sito del Miur, le commissioni del prossimo esame di Stato, consultabili attraverso il motore di ricerca.
Il 24 maggio 2010 è iniziato il ritiro delle buste del SNV 2009-2010 relative alle classi non campione.
Con una mail del 20 maggio 2010 il Miur ha comunicato alle istituzioni scolastiche l’assegnazione di un’ulteriore somma che integra l'importo destinato al finanziamento degli istituti contrattuali per l'anno scolastico 2009/2010.
Per rispondere a numerose richieste di chiarimenti in merito alla rilevazione oneri attualmente in atto, il Miur con la nota prot. n. 6065 del 20 maggio 2010, fornisce alcune precisazioni.
L’INVALSI comunica sul proprio sito che dal 20 maggio 2010 sono state pubblicate tutte le prove somministrate tra il 6 maggio e il 13 maggio, unitamente a tutte le griglie di correzione e alla guida di lettura delle prove di matematica.
Sono previste le medesime modalità degli anni scorsi per quanto riguarda la procedura di trasferimenti dei dati inerenti il personale del comparto scuola. Lo ha comunicato l’Inpdap, con la nota operativa n. 24 del 24 maggio 2010.
Dal 26 maggio 2010 è consultabile, sul sito dell'Indire, la stesura finale delle Indicazioni Nazionali per i Licei, che ha tenuto conto dei suggerimenti (interventi sul forum, risposte ai questionari, e-mail, partecipazione diretta di vari gruppi di lavoro) ritenuti più significativi dalla Commissione.
Con la Nota prot.n. 5338 del 26 maggio 2010 il Miur ha trasmesso indicazioni per l’organizzazione e le modalità di svolgimento della prova relativamente alle procedure selettive per i passaggi dall’area contrattuale inferiore all’area immediatamente superiore per il personale ATA.
Il Miur, con la Nota prot.n. 5333 del 26 maggio 2010, ha trasmesso l’elenco delle iniziative di formazione per i docenti programmate per il periodo maggio – agosto 2010.
Con la circolare n. 69 del 26 maggio 2010, l’Inps rende noti i nuovi livelli di reddito familiare per il pagamento dell’assegno per il nucleo familiare.
Con il messaggio n. 14239 del 26 maggio 2010, l’Inps rende noto l’accordo quadro tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano per l’affidamento all’Istituto delle attività relative all’esercizio delle funzioni concessorie nei procedimenti di invalidità civile.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 17 del 24 maggio 2010, ha risposto ad un quesito in merito alla problematica concernente la computabilità nella quota di riserva ai fini dell’assolvimento degli obblighi del soggetto assunto come normodotato divenuto inabile durante lo svolgimento del rapporto di lavoro.
Sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Miur e Biblia (Associazione laica di cultura biblica – Onlus) per diffondere la conoscenza della Bibbia in un’ottica laica.
Il presidente dell'INVALSI ha inviato, a conclusione delle rilevazioni SNV, una lettera a tutti i Dirigenti Scolastici della Scuola Primaria e secondaria di primo grado per ringraziarli dell’impegno profuso nello svolgimento delle prove di valutazione, ringraziamento esteso anche ai docenti e al personale ATA.
Pubblicate nuove rettifiche alle tabelle di confluenza della attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative alle sole classi prime dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino dal 1 settembre 2010.
Nella seduta del 19 maggio scorso l’Assemblea regionale siciliana ha approvato all’unanimità una mozione per il rinvio dell'attuazione dei Regolamenti della scuola secondaria superiore.
È stata indetta la Terza edizione del Concorso Nazionale rivolto agli alunni della scuola primaria e dell'infanzia, istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008.
Il Consiglio d’Europa mette a disposizione del personale di ruolo, dirigente e docente un programma denominato “Pestalozzi”, che prevede la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento.
Con la Nota operativa n. 23 del 24 maggio 2010 l’Inpdap ha infomato che dal 1° giugno 2010 per aderire al fondo scuola espero sarà necessario utilizzare la nuova modulistica, reperibile sul sito www.espero.it, contenente anche la possibilità di scegliere, contestualmente all’adesione, il comparto di investimento.