Con messaggio n. 69 del 13 maggio 2010 il MEF – SPT ha comunicato di aver rilasciato la procedura “730 ON LINE” per l’inserimento dei modelli 730/2010.
maggio
Con la nota prot. n. AOODGPER 5025 del 14 maggio 2010 il Miur ha comunicato le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.
Il 13 maggio si è svolto un incontro al Miur relativamente ai fondi contrattuali.
È stata attivata una nuova procedura, che prevede l’invio telematico all’apposita casella di posta elettronica certificata contratto.integrativo@pec.aranagenzia.it, dove dovrà essere trasmessa la documentazione.
In data 21 maggio il MEF – SPT effettuerà l’emissione speciale per il pagamento dei crediti da conguagli fiscali e contributivi anno 2009 per il personale che non è stato oggetto di emissione ordinaria di stipendio nel mese di febbraio per part time verticale e congedo senza assegni.
Riportiamo le date diramate dal Miur per le competizioni dei Giochi sportivi studenteschi.
Con la Nota prot.n. 5027 del 14 maggio 2010, il Miur ha precisato che i requisiti di partecipazione e i titoli valutabili debbono essere posseduti alla data del 13 aprile 2010.
Aumenta il tempo pieno nella scuola italiana. Lo ha comunicato il Miur tramite il proprio Ufficio Stampa, secondo il quale nel prossimo anno scolastico saranno attivate nella scuola primaria 782 classi a tempo pieno in più, per un totale di 37.275 classi.
Dal 19 maggio e fino al 12 luglio 2010 sarà disponibile per le istituzioni scolastiche, gli U.S.R. e le Sovrintendenze di Trento e Bolzano la funzione SIDI per l’acquisizione delle domande per il reperimento di Commissari e Presidenti di Commissione per gli Esami di abilitazione all'esercizio delle professioni.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca partecipa con un proprio stand e con convegni alla ventunesima edizione della manifestazione che si sta svolgendo a Roma - Nuova Fiera - dal 17 al 20 maggio.
Segnaliamo quattro bandi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate con la quale vengono cedute a titolo gratuito diverse apparecchiature informatiche a istituzioni scolastiche e altri enti.
Con Nota prot.n. 5043 del 17 maggio 2010, il Miur ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità applicative di talune disposizioni contenute nel decreto direttoriale n. 979 del 28 gennaio 2010 e nel CCNI siglato il 3 dicembre 2009. Leggi il servizio redazionale a cura di A. Manzoni.
Con intesa 18 maggio 2010 tra il Miur e le Organizzazioni sindacali, in attuazione delle disposizioni contenute negli artt. 33, 62 e 87 del CCNL 2006/09 del comparto scuola, si convengono i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione dei fondi per il pagamento delle funzioni strumentali del personale docente, degli incarichi specifici del personale ATA, delle ore eccedenti le 18 settimanali per le attività complementari di educazione fisica e per la sostituzione dei colleghi assenti per l'a.s. 2010/2011.
Con Nota 19 maggio 2010 prot. n. 4615, il Miur trasmette un telescritto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, col quale, in segno di lutto per la scomparsa dei due militari italiani a seguito dell'attentato di Herat, si dispone l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale e si invitano le amministrazioni e le scuole pubbliche ad osservare un minuto di silenzio giovedì 20 maggio 2010 in concomitanza con la cerimonia funebre.
L’Invalsi, con un avido del 17 maggio, informa sul proprio sito che il corriere SDA passerà a ritirare il materiale secondo un preciso calendario.
Sono disponibili le date per lo svolgimento delle finali nazionali delle discipline.
Nel corso dell’incontro tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa per l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e la realizzazione dell'innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione.
Si terrà il 23 maggio prossimo la Giornata nazionale per la promozione della lettura, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dal Centro per il Libro.
Con nota prot. 3931 del 19 maggio2010, il Miur ha comunicato che, qualora nella scuola secondaria di secondo grado si fossero determinate difficoltà nella scelta dei libri per le classi prime e tali difficoltà avessero impedito il rispetto del termine di scadenza delle adozioni, tale termine viene prorogato al 31 maggio 2010.
Il 19 maggio 2010 si è tenuto un incontro tra il Miur e le OO.SS. per un’informativa sui progetti regionali attuati mediante convenzione, relativi all’anno scolastico in corso.