Dal mese di marzo 2010 il personale della scuola potrà avviare le registrazioni al portale StipendiPA, strumento attraverso il quale, ricordiamo, sarà possibile accedere on-line al cedolino dello stipendio, CUD e 730.
marzo
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la direttiva n. 4 del 25 febbraio 2010, ha dato attuazione all'articolo 7 del D.L.vo 20 dicembre 2009, n. 198 in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.
La FLC Cgil il 24 febbraio ha notificato al TAR del Lazio il ricorso contro la Circolare ministeriale n. 17 del 18 febbraio scorso, relativa alle iscrizioni nella scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2010-2011. Nel ricorso il sindacato della scuola contesta che la circolare sia stata emanata prima della pubblicazione dell'ultima versione dei regolamenti sulla scuola superiore.
Adiconsum propone sul proprio sito tre questionari anonimi, allo scopo di comprendere il rapporto che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie hanno con le nuove tecnologie.
Nei giorni scorsi Legambiente ha presentato Ecosistema Scuola, la ricerca annuale sull'edilizia scolastica nel nostro Paese. A dieci anni dalla sua prima edizione, Legambiente si interroga su cosa sia cambiato dal 2001. L’indagine fotografa pochi passi avanti e molte situazioni di stallo.
Il MEF – SPT con i messaggi nn. 24 e 25 del 26 febbraio 2010 ha comunicato di avere provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni pervenuti dal Miur il 19 febbraio nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di marzo 2010.
La Corte Costituzionale, con la decisione n. 80 del 22 febbraio 2010, pubblicata in data 26 febbraio, ha stabilito che l’art.2 della legge 244/2007 (Finanziaria per il 2008), nella parte in cui fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno (comma 413) ed esclude la possibilità di assumere insegnanti di sostegno in deroga nel momento in cui si sia in presenza di studenti con disabilità grave (comma 414), è illegittimo.
I dati, che riguardano l’80% delle scuole, disegnano un quadro piuttosto preoccupante: in totale, 63.525 studenti delle scuole secondarie di I e II grado hanno riportato un voto insufficiente nel comportamento; l’anno scorso invece erano stati 52.344.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Lettera Circolare n. 3884 del 18 febbraio 2010 ha dichiarato che al figlio spetta il diritto di fruire del congedo straordinario retribuito per assistere il genitore disabile anche nel caso in cui abbia la residenza allo stesso indirizzo, ma ad un interno differente.
È stata pubblicata, sul supplemento ordinario n. 39 della Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2010, la legge n. 25/2010, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini prevista da disposizioni legislative.
È convocata per il 18 marzo a Roma la Conferenza di servizio per l’elaborazione delle iniziative in merito al programma di preparazione al conseguimento del CIG (Certificato Idoneità Guida Ciclomotore) e per l’aggiornamento delle “Linee di Indirizzo per l’educazione alla sicurezza stradale”.
È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il DM 15 febbraio 2010 con il quale Il Ministero del lavoro ha provveduto ad aggiornare la modulistica standard utilizzabile per le comunicazioni telematiche obbligatorie ai centri per l'impiego.
È rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di I grado e agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado il concorso “La città che vorrei”, promosso dal Commissariato Generale per l’Expo 2010 con il patrocinio del Miur, al fine di sollecitare gli alunni ad immaginare la città ideale futura e a rappresentarla attraverso un’immagine, un filmato o un racconto.
È fissato al 30 marzo 2010 il termine ultimo per la presentazione delle domande per partecipare all’iniziativa INV-Factor - Anche tu genio!, promossa dal CNR-IRPPS rivolta a giovani inventori con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni ed energie creative dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni.
Dal 2 al 4 febbraio scorso si è svolto a Roma il primo Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti. Ora gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a convocare i Coordinamenti regionali delle Consulte Provinciali degli studenti, in modo da poter comunicare al Miur, entro e non oltre il 15 marzo 2010, il nominativo del Presidente designato.
Sono confermate anche per l’a.s. 2009/2010 le modalità introdotte con la circolare prot.n. AOODGPER. 2360 del 23 febbraio 2009 relativamente alla formazione in ingresso del personale docente ed educativo. Le modifiche ed integrazioni alla suddetta circolare sono illustrate dal Miur con la Nota prot.n. 2364 del 2 marzo 2010.
Con la Nota prot.n. 1562 del 2 marzo 2010 il Miur conferma le tre opzioni previste dalla C.M. n. 4 del 15 gennaio 2010 relativamente alla scelta delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.
Per rispondere alle necessarie norme sulla sicurezza, la prima registrazione sul portale StipendiPA è vincolata alla disponibilità di almeno due degli ultimi tre cedolini emessi.
Si ricorda che lunedì 15 marzo 2010 è il termine ultimo di presentazione della domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
L’Ufficio Stampa del Miur rende noto che si svolgerà a Milano un ciclo di convegni su “Lotta alla mafia ed educazione alla legalità”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Consorzio San Siro 2000.