Con Nota prot. n. 3088 del 22 marzo 2010, il MIUR rende noto che l’utilizzo delle funzioni POLIS per la compilazione e l'inoltro on line delle domande di trasferimento e di passaggio di ruolo, disponibili per i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado per e nell’ambito della stessa scuola primaria e secondaria di I grado, è prorogato eccezionalmente fino alle ore 14.00 del giorno 24 marzo p.v.
marzo
Dovranno essere trasmesse dal 15 aprile al 17 maggio 2010 dal personale docente di religione cattolica interessato le domande di trasferimento e di passaggio per l'anno scolastico 2010/2011. Lo ha comunicato il Miur, con la Nota prot.n. 2968 del 18 marzo 2010.
La nota operativa Inpdap n. 9 del 22 febbraio 2010 riporta la nuova tabella A contenuta nell'Allegato 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 247 aggiornata con i nuovi coefficienti a decorrere dal 1° gennaio 2010.
Il 15 marzo 2010 sono stati emanati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano i Regolamenti di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Sul sito http://www.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html è possibile consultare i testi definitivi dei Regolamenti.
Il Miur rende noto che è in linea il notiziario “Focus in breve sulla scuola – La presenza degli alunni stranieri nelle scuole statali”.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito l’elenco aggiornato dei soggetti pubblici e privati accreditati al fine di concorrere all’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta sul proprio sito a conclusione della rilevazione delle assenze riferite al mese di febbraio.
Dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2010 le domande per partecipare alla VII edizione di “Tabula praenestina”, concorso nazionale di arte, cultura e gastronomia rivolto agli studenti dell’ultimo triennio e ai diplomati degli istituti professionali e tecnici.
Il Miur, con la C.M. n. 28 del 17 marzo 2010, ha fornito istruzioni operative in merito al reperimento presidenti (professori universitari e dirigenti scolastici) e commissari (docenti) relativamente alle Commissioni Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio alle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra – sessione 2010.
Gli studenti mettono in rete il proprio impegno a favore del paesaggio: questo è l’obiettivo del concorso ilnostropaesaggio.it, promosso dal FAI e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
In relazione alla realizzazione di nuovi percorsi di formazione, che prevedono l’organizzazione di nuovi appuntamenti seminariali nazionali, il Miur comunica, con la Nota prot. n. 2173 del 22 marzo 2010, che gli stessi saranno effettuati nella prima metà del mese di maggio.
Il M.E.F., con Informativa n. 37 del 22 marzo 2010, ha comunicato di aver dato avvio ad un nuovo servizio internet SPT Modelli, a beneficio delle sedi di servizio di ciascuna Amministrazione per supportare i singoli amministrati nell’accreditamento ed utilizzo del portale Stipendi PA.
Con la Nota prot. n. 2141 del 19 marzo 2010 il Miur informa che è stata prorogata al 17 aprile la scadenza per l’invio degli elaborati dell’VIII edizione del concorso per gli studenti del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
Sul proprio sito il Fondo Pensione Espero informa che è possibile richiedere il proprio codice personale, inviando una richiesta per fax (06 52272348) o per e-mail (info.aderenti@fondoespero.it).
L’Inpdap rende noto sul proprio sito che si stanno verificando dei ritardi nelle procedure bancarie di accreditamento della rata di pensione di marzo; gli istituti bancari coinvolti hanno comunicato che stanno completando queste procedure.
Ha preso il via, sul sito nuovilicei.indire.it, una vasta consultazione sulla bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per il sistema dei Licei, che coinvolgerà associazioni professionali e disciplinari, esperti, accademici, sindacati, insegnanti, forum degli studenti e opinione pubblica.
Alla data odierna – segnala il Miur con la nota prot. n. 5259 del 18 marzo 2010 - la metà degli Uffici Scolastici Regionali non ha adempiuto a determinati obblighi di legge; pertanto il Miur sollecita i Direttori degli Ufficio Scolastici Regionali a risolvere alcune criticità.
L’Anci segnala, in particolare, l’esiguità delle risorse che non ha consentito a molti Comuni di completare le opere di messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici, il cui termine era stato fissato al 31 dicembre scorso.
In data 5 marzo il Miur, Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha diffuso le Linee guida per formulazione Regolamento Didattico corsi di I livello delle Istituzioni Musicali AFAM.
Sono disponibili sul sito del Miur i nominativi degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni stabilite con il D.M. 17 giugno 2009 e ripartito l’ammontare dei premi. Gli elenchi sono allegati al D.D.G. del 25 febbraio 2010.