È disponibile sul sito del Miur il testo dell'accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le rappresentanze sindacali CIDA ANP, FLC-C.G.I.L., CISL SCUOLA, CONFSAL SNALS finalizzato all’erogazione degli arretrati dovuti al personale appartenente all’area V.
marzo
Il 24 marzo il presidente Berlusconi ed il ministro Meloni hanno presentato "Il Governo dei Giovani", una guida pratica per conoscere le iniziative in materia di istruzione, lavoro, credito e abitazione messe a punto dal governo a favore delle giovani generazioni.
il Miur informa che è stata prorogata al 10 maggio 2010 la scadenza per l'invio degli elaborati della prima edizione della competizione internazionale rivolta a tutte le scuole secondarie superiori statali e paritarie. La partecipazione è estesa alle scuole italiane all’estero.
Sul sito del Governo è consultabile il report "I cittadini e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche", elaborato da Cittadinanzattiva nell'ambito di un accordo con il SAeT, il Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Sugli estratti conto bancari e postali l’accreditamento di stipendi e pensioni sarà visualizzabile a partire dalla giornata di effettivo accredito. Lo ha chiarito il M.E.F. – Service Personale Tesoro, con l’Informativa n. 38 del 23 marzo 2010.
È un progetto pilota, che il Ministero della Gioventù ha affidato agli Affari Sociali, che al momento ha coinvolto venti scuole superiori presenti in sei regioni diverse e di differente indirizzo.
“Un albero per il clima” è un progetto educativo rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie già iscritte alla Festa dell'albero.
Informiamo i nostri utenti che nell'area “Istruzione e formazione” è disponibile la bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per disciplina dei sei licei previsti dalla riforma, con relativi indirizzi. La nota introduttiva a cura di Mariella Spinosi, tratta dal n. 14 di Notizie della scuola, offre una presentazione generale del nuovo impianto organizzativo previsto dal riordino della scuola secondaria superiore.
Il Miur ha individuato in linea di massima gli istituti scolastici nei quali, a partire dal prossimo anno scolastico 2010-2011, saranno attivati i nuovi licei musicali.
Con comunicato stampa del 16 marzo l’Agenzia delle Entrate informa che i datori di lavoro hanno tempo fino al 31 marzo per comunicare l’utenza telematica o il nome dell’intermediario presso cui intendono ricevere i dati contabili dei modelli 730-4 dei loro dipendenti.
La Commissione di vigilanza sui fondi pensione, con un comunicato stampa del 12 marzo 2010, ha comunicato che da quest’anno, tutti gli iscritti alle forme pensionistiche complementari riceveranno entro il 31 marzo il Progetto esemplificativo personalizzato.
Il Consiglio dei Ministri n. 87 del 19/03/2010 ha approvato, su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, uno schema di regolamento per la semplificazione dei procedimenti di iscrizione nell’elenco delle istituzioni scolastiche associate al sistema di organizzazione del baccellierato internazionale.
Il nuovo art. 40-bis, comma 5 del d. lgs. n. 165/2001 (come sostituito dall'art. 55 del d. lgs. n. 150/2009) prevede che l'invio dei contratti integrativi all'Aran (corredati delle relazioni tecniche ed illustrative) avvenga per via telematica. Tale obbligo decorre dal 15 novembre scorso.
Lo scorso 17 marzo i sindacati del comparto scuola hanno inviato una lettera al Miur in cui chiedono, relativamente all’espletamento del concorso a 145 posti di Dirigente Tecnico, che siano resi pubblici i quesiti utilizzati nelle prove preselettive e le relative risposte esatte e che siano pubblicati gli elenchi dei punteggi attribuiti alle prove per tutti i concorrenti.
Il Fondo Scuola Espero informa che è possibile scaricare il modulo per il cambio comparto nella sezione "Modulistica" del proprio sito.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito la C.M. n. 35 del 26 marzo 2010 con la quale fornisce indicazioni in merito all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento a: - candidati esterni: esami di idoneità e di Stato - trasferimenti ad altra scuola - dati da comunicare all’Invalsi per prova nazionale.
Il Miur, con la nota n. 1069 del 26 marzo 2010, informa che sono aperte le funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale docente per l’a.s. 2010/2011. Le funzioni saranno disponibili fino al 10 aprile.
L’Invalsi informa sul proprio sito che è disponibile il modulo on-line al quale le scuole potranno accedere (mediante codice meccanografico e password) per verificare se sono scuole con classi campione o meno e, in caso affermativo, per conoscere le sezioni campionate.
Con una lettera inviata al Miur in data 17 marzo le OO.SS. del comparto scuola manifestano preoccupazione nei confronti della disposizione inserita nell’ambito del decreto-legge “milleproroghe” relativo all’anno 2010, laddove si prevede che «gli istituti tecnici superiori hanno personalità giuridica ed autonomia amministrativa ed accorpano gli istituti tecnici e professionali che ne fanno parte e che siano capofila di poli formativi».
Si svolgerà a Como il 29 aprile prossimo una giornata di formazione per docenti sul tema “Le innovazioni tecnologiche nell’automazione industriale, civile e nel terziario”.