Con la Circolare del 23 febbraio 2010 n. 9 la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito istruzioni in materia di pagamento di stipendi e pensioni da parte delle Amministrazioni dello Stato e dell'INPDAP, in considerazione della pubblicazione del D.Lgs. 27.01.2010, n.11.
marzo
Sono in linea, sul sito del Miur, gli elenchi degli istituti di istruzione secondaria di II grado funzionanti sul territorio nazionale, suddivisi per regioni e per province, con a fianco l'indicazione dei corsi di studio con eventuali opzioni ed articolazioni, il cui avvio è previsto per il prossimo 1 settembre 2010.
Dal 9 marzo al 30 giugno 2010 sarà attivo l’ambiente on line per i monitoraggi nazionali dell’offerta formativa relativa ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati dagli istituti di istruzione secondaria di II grado ed ai corsi di Terza Area (Area di Professionalizzazione) degli istituti professionali.
L’INPS, con la Circolare n. 28 del 1° marzo 2010 ha comunicato gli importi rivalutati dell’assegno familiare e di quello di maternità concessi dai Comuni e pagati dall’Inps.
L’Inps informa sul proprio sito che è disponibile l'Invio telematico delle domande di disoccupazione ordinaria tra i servizi online per il cittadino e in Banca dati percettori.
Cittadinanzattiva il 18 febbraio scorso ha presentato il dossier sugli asili nido comunali in Italia, tra caro rette e liste di attesa: il 25% dei bimbi non riesce ad accedervi, un anno fa erano il 23%.
Con la sentenza n. 460/2010 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Brindisi ha riconosciuto il diritto giuridico ed economico dei mesi di luglio ed agosto ad un assistente tecnico, nominato su posto libero e vacante, a sottoscrivere il contratto fino al 31 agosto invece del 30 giugno, ed ha condannato l’amministrazione scolastica al pagamento delle spese di giudizio.
Con la Circolare del 25 febbraio 2010, n. 10 la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito istruzioni per la compilazione degli allegati delle spese di personale al bilancio di previsione per l’anno 2010 (attuazione del titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165) da parte, tra gli altri, degli Enti di ricerca e sperimentazione e delle Università.
In data 1° marzo 2010 è stato inviato agli abbonati il n. 12/13 di Notizie della scuola, dedicato alla Mobilità del personale docente, educativo ed ATA. Per tutti gli abbonati che abbiano effettuato la registrazione al sito, è inoltre possibile scaricare il fascicolo in formato pdf.
Informiamo tutti gli abbonati alla rivista Esperienze Amministrative che è disponibile online un estratto dal n. 3/2010, La regolamentazione del diritto alla privacy e gli strumenti informatici, a cura di Anna Armone e Sandra Molinaro (inviato in data 18 febbraio).
Tutte le informazioni sul rapporto di lavoro part-time e le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Nel confermare le istruzioni fornite per il passato anno scolastico con la circolare ministeriale 10 febbraio 2009, n. 16, il Miur, con la C.M. n. 23 del 4 marzo 2010, richiama i “vincoli” previsti per l’adozione dei libri di testo.
Il 3 marzo si è svolto un incontro a carattere informativo tra sindacati scuola e Miur sui corsi concorsi del personale Ata. A breve verrà emanata una nota di chiarimento sulla tabella valutazione titoli.
Si terrà il 27 marzo di ogni anno la “Giornata Mondiale del Teatro”, istituita, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009. In tale data le amministrazioni pubbliche, tra cui anche le scuole, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni.
Il 3 marzo è stato approvato in via definitiva dal Senato il DDL collegato alla manovra finanziaria, recante deleghe al Governo. Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La Circolare del 25 febbraio 2010, n. 10 della Ragioneria Generale dello Stato detta le istruzioni per la compilazione dei modelli di previsione della spesa di personale relative all'anno 2010 da parte, tra gli altri, degli Enti di ricerca e sperimentazione e delle Università.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha accolto la domanda di rinvio alla Grande Camera presentata dal Governo italiano per il riesame della pronuncia del 3 novembre 2009 sull’affissione del Crocifisso nelle aule della scuola pubblica.
L'INPS, con circolare n. 30 del 3 marzo 2010, fornisce ulteriori istruzioni circa le modalità di liquidazione delle indennità di malattia e maternità, a pagamento diretto, in favore dei lavoratori dipendenti non agricoli con contratto di lavoro a tempo parziale.
Il MEF – SPT ha comunicato, con Informativa n. 31 del 3 marzo 2010, le novità ed i criteri adottati per l’elaborazione ed il rilascio del modello CUD 2010 relativo ai redditi 2009.
A breve sarà disponibile on-line una prima stesura delle "Linee guida per i siti web della PA", previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche. Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta con un comunicato pubblicato sul proprio sito.