Il Ministero Affari Esteri, con avviso 267P/2010, ha reso noto che per l’anno scolastico 2010/2011 si rendono disponibili n. 17 posti riservati a Dirigenti scolastici per lo svolgimento all’estero delle funzioni previste dall’art. 45 del CCNL/2006 dell’area V della dirigenza scolastica.
marzo
Dal 22 al 25 marzo prossimi approderà a Roma il progetto “Young ideas for Europe”, nato su iniziativa della Fondazione tedesca Robert Bosh e cofinanziato dalla Commissione europea. Obiettivo dell’iniziativa è far partecipare i giovani al dibattito sull'Europa e dar modo di condividere le loro visioni sul futuro dell'Unione.
Il 3 marzo scorso è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Miur, Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia per riconoscere e combattere la dislessia nelle scuole italiane.
Per supportare gli interessati nelle operazioni di presentazione via web delle domande di mobilità, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato numerose FAQ.
Un avviso del Gestore del 5 marzo supporta i docenti nell’inserimento della domanda di mobilità con una serie di suggerimenti pratici per limitare i tempi tecnici durante la compilazione.
L'Aran, con la circolare prot. 1612 del 2 marzo 2010, comunica che non dovrà essere effettuato alcun adempimento relativamente alle deleghe sindacali dell'anno 2009.
Il MIUR sta predisponendo una bozza di nota, che sarà inviata entro qualche giorno alle OO.SS., per affrontare alcune problematiche relative all’applicazione del pensionamento coatto del personale con 40 anni di contributi, nei casi di part time.
Quest’anno è prevista una nuova annotazione obbligatoria sul modello CUD: si tratta dell’indicazione dei dati relativi ai familiari che nel 2009 sono stati fiscalmente a carico del lavoratore.
Con la circolare n. 33 del 5 marzo 2010 l’INPS ha fornito disposizioni in merito alla possibilità di riscattare i periodi di occupazione in lavori socialmente utili, in modo da poterli utilizzare anche ai fini della misura delle prestazioni pensionistiche.
La Corte d'Appello di Milano, con tre recenti sentenze (19 novembre 2009, 6 e 9 febbraio 2010), ha dichiarato l’illegittimità dei licenziamenti al 30 giugno del personale della scuola su posto vacante.
Come ogni anno, l’Inpdap, con la circolare n. 4 del 5 marzo 2010, fornisce chiarimenti operativi sui tempi e modalità di presentazione dei modelli 730/2010 e sulle relative scadenze.
A decorrere dall’11 Marzo 2010 saranno disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2010/11 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Lo ha reso noto il Miur con la nota prot. n. 781 dell’8 marzo 2010, con la quale elenca le aree abilitate alle scuole.
Si avvicina la scadenza per partecipare al concorso nazionale “Primi in sicurezza” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
Si informa che è stato approvato l'emendamento al decreto milleproroghe, che prevede la proroga, anche per il prossimo anno, delle graduatorie di disponibilità per le chiamate prioritarie sulle supplenze brevi e sui progetti regionali (art. 7 comma 4 ter della Legge 25/10).
Nel corso dell’incontro al Miur dell’8 marzo si è proceduto alla sottoscrizione dell’“Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l’anno scolastico 2010-2011.
Nell’incontro al Miur dell’8 marzo, oltre alla sottoscrizione del CCNI sulla formazione, è stata sottoscritta un’intesa riguardante l’utilizzo delle risorse finanziarie relative alla legge n. 440/97 per la formazione del personale della scuola per l’esercizio finanziario 2009.
Secondo i nuovi dati - dichiara il Ministero in un comunicato diffuso l’8 marzo - gli studenti con il 5 in condotta sono passati da 63.525 a 69.204, rispetto ai 52.344 dell’anno precedente (con un incremento del 32%).
Si svolgerà a Parma dal 10 al 12 marzo la V Conferenza Paneuropea Ambiente e Salute, presieduta dai Ministri Prestigiacomo e Fazio, con lo scopo di discutere politiche e misure da adottare per la protezione della salute dei bambini e delle nuove generazioni a fronte dei rischi ambientali globali e regionali.
Nel corso dell’incontro al Miur dell’8 marzo è stata sottoscritta l“Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del Comparto Scuola concernente l’applicazione dell’art. 86 del CCNL relativo al personale del comparto scuola per il quadriennio giuridico 2006-2009 e biennio economico 2008-2009 del personale del comparto scuola in servizio o comandato presso l’Amministrazione Centrale”.
Con la Circolare 36 del 9 marzo 2010 l’INPS fornisce le istruzioni procedurali per l’applicazione di quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2010 (L.n.191/09) che ha disciplinato lo strumento di tutela del reddito a favore dei collaboratori coordinati e continuativi, ampliandone per l’anno 2010 i requisiti e la misura.