Il 9 marzo il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato “Vivifacile - La Pubblica Amministrazione per te”, il nuovo servizio di comunicazione integrata con la pubblica amministrazione destinato a cittadini, professionisti e imprese.
marzo
È stata prorogata al 20 aprile 2010 la scadenza per l'invio degli elaborati della IV edizione del Concorso Nazionale promosso dalla Fondazione "Gigi Ghirotti".
Lo ha chiarito l’Inps sul proprio sito, precisando che analogo slittamento subisce, per tutto il periodo della sospensione, anche l’obbligo di versare la contribuzione in favore dell’apprendista.
Il Miur ha diffuso in questi giorni sul proprio sito la pubblicazione “La scuola in cifre 2008”.
Con lo scopo di implementare l’attuale ambito di operatività della Carta dello Studente “IoStudio” è stato ufficialmente emanato il D.M. 20 del 4 febbraio 2010 recante l’istituzione di un Elenco Nazionale di fornitori e prestatori di servizi, agevolazioni e sconti riservati agli studenti in possesso della Carta dello Studente.
Con la Nota prot.n. 2687 dell’11 marzo 2010 il Miur ha comunicato che, a seguito di esigenze di carattere tecnico e organizzativo, sono state modificate le modalità di presentazione della domanda on-line per la mobilità professionale del personale ATA.
Verrà effettuata automaticamente dal gestore del sistema informativo l’operazione di depennamento dalle graduatorie ad esaurimento del personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali che può giovarsi dell’istituto della mobilità professionale. Lo ha chiarito il Miur, con la nota prot.n. 2692 dell’11 marzo 2010.
In merito alle richieste di maggior finanziamento per le spese di supplenza breve che le istituzioni scolastiche debbono sostenere per consentire l’ordinato svolgimento delle lezioni e garantire, quindi, il diritto all’istruzione, il Miur fornisce ulteriori chiarimenti rispetto alle istruzioni già impartite con le note del 14 dicembre 2009 e del 22 febbraio 2010 sul Programma annuale.
Il Senato della Repubblica, il 3 marzo 2010, ha approvato il Disegno di legge n° 1167-B su “Lavori usuranti, riorganizzazione di enti, congedi, aspettative e permessi, ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego, incentivi all’occupazione, apprendistato, occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro".
Il Ministro Gelmini, con riferimento alla recente sentenza della Cassazione, secondo cui gli immigrati irregolari non possono chiedere di restare in Italia per il fatto che hanno figli minori che studiano nel nostro paese, si è pronunciato in modo favorevole.
Le Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola hanno inviato un comunicato unitario per richiedere l’informativa e la documentazione relativa in materia di finanziamenti alle scuole.
Dal 15 marzo 2010 sarà possibile, all'interno dell’area “Alunni-Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni iscritti alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2010/2011.
Con la nota prot. n. 2733 del 12 marzo 2010, il MIUR, per rispondere a numerosi quesiti pervenuti, con riguardo, in particolare, alla valutabilità di titoli e attestati, chiarisce che si confermano integralmente tutti i chiarimenti forniti con la nota del 5 giugno 2009 n. 8166.
Tra le novità del collegato-lavoro alla finanziaria, approvato il 4 marzo, l'art. 4bis comma 1 lettera b) introduce tempi più larghi per le comunicazioni ai centri per l'impiego.
Per agevolare la compilazione del Modello 730/2010, l’Inpdap, con la nota operativa n. 1 dell’11 marzo 2010, illustra in maniera schematica, ma esaustiva, le principali novità intervenute per il corrente anno in ordine all’assistenza fiscale.
È fissata al 23 marzo 2010 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione la prima riunione dell’Ufficio di coordinamento del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti.
L’Anci ha presentato il “Terzo Rapporto sui Minori stranieri non accompagnati”, promosso dal Dipartimento Immigrazione con un’indagine rivolta a tutti i Comuni italiani, a cui hanno risposto ben 5.784 amministrazioni, il 71,4% del totale.
Sono state pubblicate sul sito del Ministro per la pubblica Amministrazione e l'innovazione le "Linee guida per i siti web delle PA". Il documento è previsto dall'art.4 della Direttiva 8/2009 del ministro Renato Brunetta ed è redatto da DigiPA e Formez.
L’11 marzo è stato siglato un accordo di collaborazione fra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Consip s.p.a., che ha l’obiettivo di sviluppare iniziative per rendere più innovativi i processi di acquisto di beni e servizi del MIUR, e del sistema scolastico statale nel suo complesso.
Per risolvere alcune anomalie relative al trattamento delle quote mensili per gli aderenti al Fondo Pensione Complementare della Scuola “Espero” il Ministero Economia e Finanze con il messaggio n. 33 del 12 marzo ha comunicato di avere depositato nella cartella Stipendi dell’area tematica SPT-Comunicazioni i files contenenti le anomalie segnalate.