Documento di indirizzo sulla diversità di genere

A seguito di un protocollo d'intesa tra il Miur e il Ministro delle pari opportunità, è stato predisposto il "Documento di indirizzo sulla diversità di genere", al fine di favorire la realizzazione di specifici percorsi formativi finalizzati a promuovere la cultura di genere nel mondo dell’istruzione, attraverso un’opera di sensibilizzazione di docenti e alunni.

Il Documento, trasmesso dal Miur con nota 21 giugno 2011 prot. n. 5148, evidenzia come la diversità di genere rappresenti la prima e più immediata delle differenze, in quanto dalla capacità di rapportarsi positivamente valorizzando i ruoli distinti propri del mondo maschile e femminile si misura anche la capacità di sviluppo della società stessa. Approfondire il processo di costruzione di genere è essenziale inoltre per consentire il raggiungimento di reali pari opportunità tra cittadine e cittadini.

La promozione di una "didattica sensibile" alla cultura di genere, coerente con le specificità formative dei diversi ordini di scuola, si inserisce nell'ambito dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e si sviluppa lungo cinque direzioni fondamentali: Famiglia; Lavoro e pari opportunità; Donne e Scienza; Spazio pubblico e Gruppi sociali; Linguaggio e Media.