Piano Lauree Scientifiche: borse di studio per chimica, fisica e matematica

Settanta borse di studio riservate a studenti che si immatricoleranno, nell’a.a. 2011/12, al primo anno di un corso di laurea triennale nelle relative classi di laurea. Entro settembre la presentazione delle domande.

Con nota 16 giugno 2011 prot. n. 5010 il Miur dirama la comunicazione dei seguenti bandi:

Chimica

La Società Chimica Italiana, d’intesa con il Miur, nell’ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si immatricoleranno, nell’anno accademico 2011/12, al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze e Tecnologie Chimiche” (classe L-27, DM270), in una qualunque università italiana. Le borse di studio sono rinnovabili per ulteriori due anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito specificati nel bando.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta che si svolgerà il giorno martedì 27 settembre 2011 alle ore 15.00 presso i locali delle sedi universitarie, ove sono attivati corsi di laurea nella classe “Scienze e Tecnologie Chimiche” specificate nel bando.

Le borsesono dell'importo di Euro 4.000,00= lordi/anno e decorreranno a partire dall'anno accademico 2011/12. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 20 settembre 2011. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo: www.soc.chim.it .

Fisica

La Società Italiana di Fisica, d’intesa con il Miur, nell’ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si sono immatricolati o si immatricoleranno, nell’anno accademico 2011-12, ad un corso di laurea triennale della classe di “Scienze e Tecnologie Fisiche” (classe L-30, DM270), con esclusione del corso di laurea magistrale, in una qualunque università italiana. Le borse di studio sono rinnovabili per tre anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta, che si svolgerà il giorno martedì 13 settembre 2011 alle ore 10.00. Le borse sono dell'importo di Euro 4.000,00= lordi/anno e decorreranno a partire dall'anno accademico 2011/12. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 1 settembre 2011. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.sif.it .

Matematica

L'INdAM - Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" -, in prosecuzione del Piano Lauree Scientifiche promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), bandisce un concorso a n. 40 borse di studio e a n. 40 premi riservato a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze Matematiche” (classe L-35, DM270), con esclusione del corso di laurea magistrale, in una qualunque università italiana nell'anno accademico 2011-12.

Le borse e i premi verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta che si svolgerà il giorno giovedì 8 settembre 2011 alle ore 14:30.

Le borse, dell'importo di Euro 4.000,00= lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all'art.1 del bando. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire tassativamente entro mercoledì 7 settembre 2011. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.altamatematica.it, sezione Bandi.