Conferimento e mutamento di incarico dirigenti scolastici a.s. 2011/12

A seguito del piano di ridimensionamento della rete scolastica, il Miur impartisce ai direttori degli U.S.R. Disposizioni in merito alle operazioni di conferimento e mutamento d’incarico dei Dirigenti scolastici.

A seguito dell’emanazione del Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98 (Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2011), a decorrere dall’a.s. 2011/2012 è prevista l’aggregazione in istituti comprensivi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado.

Atteso che tale disposizione può essere attuata mediante i piani regionali di dimensionamento ed in considerazione delle prossime operazioni di conferimento e mutamento di incarico per l’a.s. 2011/2012, con nota 7 luglio 2011 prot. n. 5648 i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali sono invitati, nell’individuazione delle sedi disponibili per le operazioni suddette, a dare priorità alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e agli istituti comprensivi.

Le istituzioni scolastiche autonome con un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree geografiche con specificità linguistiche, non possono essere più sede di dirigenza scolastica e devono essere conferite in reggenza a dirigenti scolastici in servizio presso altre istituzioni scolastiche autonome.

Con nota 8 luglio 2011 prot. n. 5686 viene chiarito che i dirigenti delle suddette istituzioni scolastiche, per ragioni di continuità direttiva, permangono in servizio fino alla scadenza dell’incarico dirigenziale e annesso contratto.