Nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico
Il Miur ha emanato il decreto attuativo della Legge n. 170/2010 e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.
Il decreto 12 luglio 2011 n. 5669 del Miur detta le disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010 n. 170, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
Il decreto individua, ai sensi dell’art. 7, comma 2, della Legge n. 170/2010, le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.
Al decreto sono allegate le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.