maggio
Anagrafe Nazionale Alunni: nuove funzionalità
Dal 23 maggio al 9 giugno è possibile censire gli alunni che frequentano con 2 anni di anticipo, cancellare le classi vuote e visualizzare la distribuzione degli alunni per classe e sezione.
Inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno per gli idonei nei concorsi a cattedre
I docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per l'insegnamento sui posti di sostegno successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi a cattedre e che risultano inseriti nelle relative graduatorie possono iscriversi in una graduatoria aggiuntiva entro i termini stabiliti da ciascun U.S.R.
Rilevazione residui attivi e passivi delle Istituzioni scolastiche
Con circolare 23 maggio 2011 n. 20 il Ministero dell'economia e delle finanze ha trasmesso ai revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche istruzioni per acquisire i dati relativi ai residui attivi e passivi al 31 dicembre 2010.
Posizioni economiche personale ATA: gestione transitoria graduatorie provinciali
Sottoscritta l'ipotesi di Accordo Nazionale Miur-sindacati che disciplina le modalità di attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA delle aree contrattuali “A” e “B”. In attesa del perfezionamento dell’Accordo è stata prevista la gestione a carattere temporaneo per le graduatorie necessarie per le posizioni economiche disponibili al 1° settembre 2011.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: online il n. 18 di Notizie della scuola
In data 16 maggio 2011 è stato inviato agli abbonati il n. 18 di Notizie della scuola, dedicato all'Aggiornamento graduatorie personale docente ed educativo. Per ovviare ai tempi di spedizione, tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito, possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.
Esami di Stato scuola secondaria di II grado
L'OM 6 maggio 2011 n. 42 stabilisce istruzioni e modalità operative per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado a.s. 2010/11. All’argomento è dedicato il fascicolo Notizie della scuola n. 19/20 (in corso di stampa), contenente la raccolta coordinata delle disposizioni relative allo svolgimento degli esami.
Valutazione alunni ed esame di Stato I ciclo a.s. 2010/11
La circolare 26 maggio 2011 n. 46 del Miur fornisce precisazioni in merito allo svolgimento delle prove scritte delle lingue comunitarie, alle modalità di attribuzione del voto finale e alla certificazione di competenze.
Validità triennale graduatorie ad esaurimento
Il Miur ha emanato il decreto n. 47 del 26 maggio 2011 con il quale la validità delle graduatorie ad esaurimento viene rapportata al triennio. Invariati il termine per la presentazione della domanda e la modulistica.
DSA: diagnosi anteriore all’entrata in vigore della L. n. 170/2010
La nota 26 maggio 2011 prot. n. 3573 del Miur fornisce alcune precisazioni sulla decorrenza delle disposizioni sulla certificazione dei disturbi specifici di apprendimento, che ai sensi della Legge n. 170/2010 dev'essere rilasciata dalle strutture specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale.
Dirigenti scolastici: conferimento e mutamento d’incarico a.s. 2011/12
La nota 27 maggio 2011 prot. n. 4481 e l'avviso 27 maggio 2011 del Miur sintetizzano le disposizioni in merito al conferimento e mutamento degli incarichi ai dirigenti scolastici. Le domande di mobilità interregionale devono essere presentate entro il 10 giugno 2011.
Organico di diritto istruzione di II grado: integrazioni
L'Allegato tecnico alla nota 27 maggio 2011 prot. n. 2925 riporta alcune precisazioni sull’utilizzo delle procedure informatiche per la comunicazione dei dati su classi di concorso atipiche riguardanti le classi prime e seconde dei nuovi indirizzi di ordinamento.