marzo
Programma annuale valorizzazione eccellenze: richiesta di riconoscimento
Con la circolare 25 febbraio 2011 n. 17 il Miur fornisce indicazioni in merito alla presentazione di proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami da parte di scuole, uffici dell'Amministrazione scolastica, Enti/Associazioni esterni accreditati, al fine del riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori.
Mobilità personale docente, educativo ed ATA: online il n. 12/13 di Notizie della scuola
In data 1° marzo 2011 è stato inviato agli abbonati il n. 12/13 di Notizie della scuola, dedicato alla Mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2011/12. Per ovviare ai tempi di spedizione, tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito, possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.
Valorizzazione eccellenze: aggiornamento soggetti accreditati
Con DDG 4 marzo 2011 n. 2 il Miur comunica che è stato aggiornato l'elenco dei soggetti esterni pubblici e privati accreditati a realizzare iniziative per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti della scuola secondaria superiore.
Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni
Con circolare 4 marzo 2011 n. 20 il Miur fornisce indicazioni per una corretta applicazione della disposizione sulla validità dell’anno scolastico (art. 14, co. 7, DPR n. 122/2009), in base alla quale è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato.
Part time personale di ruolo: domande entro il 15 marzo
Entro la data del 15 marzo 2011 devono essere presentate le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale di ruolo, per l’a.s. 2011/12. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Concorsi soli titoli per l’accesso ai profili dell’area A e B personale ATA. Graduatorie di circolo e di istituto di I fascia
Con nota 8 marzo 2011 prot. n. 1950 il Miur comunica che l’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda (All. G) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno 29 marzo 20011 fino alle ore 14,00 del giorno 28 aprile 2011.
Esami di Stato nelle scuole italiane all'estero. Nomine per funzioni di commissario
Il Ministero degli Affari Esteri ha emanato la circolare 22 febbraio 2011 prot. n. 53220 contenente disposizioni per il personale docente della scuola secondaria di II grado in servizio in Italia, avente titolo, previo nulla osta del competente dirigente, a presentare la domanda in qualità di commissario esterno negli esami di Stato delle scuole italiane all'estero.
Iscrizioni a.s. 2011/12: proroga funzioni
Con nota 10 marzo 2011 prot n. 1348 il Miur proroga il termine per l'inserimento dei dati al 23 marzo 2011.
CUD 2011 sul sito degli stipendi
Con nota 10 marzo 2011 prot. n. 4779 il Miur comunica che, per i redditi riferiti all'anno 2010, tutto il personale gestito dal Service Personale Tesoro, compreso quello cessato dal servizio, riceverà direttamente il modello CUD, in formato elettronico, collegandosi al portale Stipendi P.A.
La Scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Con nota 10 marzo 2011 prot. n. 547 il Miur invita le scuole a dedicare il 16 marzo a specifiche iniziative per informare i ragazzi sulla festa del giorno successivo, e presenta tutte le iniziative proposte anche in collaborazione con altri enti.
Chiarimenti per la compilazione delle domande di passaggi di cattedra nella sezione Polis del sito internet del Miur
I docenti di ruolo della scuola media e della scuola secondaria superiore che presentano contemporaneamente domanda di passaggio di cattedra e di trasferimento avvalendosi delle procedure on line sul sito internet del Miur, nella compilazione della casella n. 17 per il modello C2 dei passaggi di cattedra dei docenti di scuola media e della casella n. 19 del modello D2 di passaggio di cattedra per i docenti della scuola secondaria di II grado, se intendono dare la priorità al trasferimento devono barrare la casella “SI”; se invece intendono dare la priorità al passaggio di cattedra devono barrare la casella “NO”. Nel caso non venga barrata alcuna casella verrà data priorità al passaggio di cattedra.
9 posti all’estero per dirigenti scolastici: domande entro il 4 aprile
Con avviso 9 marzo 2011 il Ministero degli Affari Esteri rende noto che per l’anno scolastico 2011/2012 si rendono disponibili n. 9 posti riservati a Dirigenti scolastici per lo svolgimento delle funzioni all’estero. Le domande devono essere inviate entro il 4 aprile.
Anagrafe professionalità docente
Terminate le attività di controllo e verifica dei dati acquisiti, con nota 16 marzo 2011 prot. n. 2214 il Miur esprime l'intenzione di arricchire ulteriormente le informazioni concernenti la professionalità dei docenti.
Pagamento attività alternative all'insegnamento della religione cattolica
Facendo seguito a numerosi quesiti pervenuti, con nota 7 marzo 2011 prot. n. 26482 il MEF chiarisce che le attività alternative all'insegnamento della religione cattolica, poiché, sulla base della normativa vigente, costituiscono un servizio strutturale obbligatorio, possono essere pagate a mezzo dei ruoli di spesa fissa.
Domande di mobilità scuola primaria e secondaria di I e II grado: proroga al 24 marzo
Con avviso 18 marzo 2011 il Gestore dell'area "Istanze on line" del Miur rende noto che l’utilizzo delle funzioni per la compilazione on line della domanda di mobilità e della relativa convalida tramite le funzioni POLIS, disponibili ai docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, è prorogato fino alle ore 14.00 del giorno 24 marzo p.v..
Formazione personale ATA per attribuzione delle posizioni economiche
Con nota 25 marzo 2011 prot. n. 2560 il Miur assicura che sono regolarmente funzionanti tutte le piattaforme attivate dall'ANSAS per tutti i segmenti di formazione del personale ATA, e invita gli Uffici Scolastici Regionali ad avviare, secondo le necessità, il personale interessato alle varie iniziative.
Posta elettronica certificata alle istituzioni scolastiche
Il Miur ha avviato il processo di attribuzione di una casella di posta elettronica certificata a tutte le istituzioni scolastiche statali che sono sedi di Dirigente Scolastico. Con nota 18 marzo 2011 prot. n. 1498 fornisce indicazioni alle scuole per la dotazione e l'utilizzo della PEC.
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: piano di riparto risorse e.f. 2010
Con circolare 25 marzo 2011 n. 24 il Miur trasmette il piano di riparto delle risorse finanziarie destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare ex Legge n. 440/1997 per l'esercizio finanziario 2010. Il finanziamento complessivo è di €. 2.950.550,00.
Mobilità: rideterminazione termini di acquisizione disponibilità e pubblicazione movimenti
Con nota 25 marzo 2011 prot. n. 2563 il Miur trasmette la rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, al personale educativo e al personale A.T.A., fissati nell’O.M. 24 febbraio 2011 n. 16.