Il Miur ha comunicato, per la costituzione degli organici e le conseguenti operazioni di mobilità, le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli istituti di secondo grado interessati dal riordino.
aprile
Emanato lo schema di decreto interministeriale che ridefinisce l’orario complessivo annuale delle lezioni delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici per l’a.s. 2012/2013, e delle classi quinte per l’anno scolastico 2013/2014.
Indicazioni operative in merito all’assegnazione della sede provvisoria per l’inquadramento nei ruoli ATA (profili professionali di assistente tecnico e di assistente amministrativo) del personale docente parzialmente inidoneo per motivi di salute.
Dal 3 aprile sono disponibili le funzioni SIDI per la gestione del procedimento di assunzione del personale ATA destinatario della mobilità professionale nell’anno scolastico 2011/12 e successivi.
On line sil sito del Miur il software che svolge le funzioni di allenatore per la preparazione ai test selettivi 2012 per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale A.T.A.
Trasmessa l’ordinanza concernente le norme di attuazione, per il personale docente di religione cattolica, del contratto integrativo in materia di mobilità sottoscritto il 29.2.2012. Domande dall’ 11 aprile al 7 maggio.
Il Miur ha pubblicato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sulle attività poste in essere dalle scuole, al fine di rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo e concorrere alla loro eventuale revisione.
La Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del Miur ha trasmesso alle scuole alcune precisazioni utili circa l’immissione dei dati per la rilevazione attraverso i flussi SIDI delle spese per supplenze brevi e saltuarie.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che disciplina criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.
Il Miur ha reso noto l’avvio di quattro seminari interregionali di condivisione e diffusione del piano di sviluppo dell’attività della Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”, rivolti ai dirigenti e ai docenti dei suddetti licei.
Istruzioni operative in merito alle attività preliminari connesse all’organizzazione della prova selettiva 2012 nell’ambito delle procedure per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA.
Dal 5 al 30 aprile i docenti possono aggiornare direttamente la propria scheda professionale inserendo eventuali modifiche e integrazioni riguardanti ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti.
Differito al 31 maggio il temine per l'approvazione da parte del Consiglio di Istituto del conto consuntivo per l'anno finanziario 2011 delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha diramato indicazioni operative relative alle modalità per l'organizzazione dei viaggi di istruzione e visite guidate, ribadendo la completa autonomia delle scuole anche in tale settore e chiarendo che l'organizzazione deve tenere conto dei criteri definiti in sede di programmazione dell’azione educativa e dell’attività scolastica.
Prorogata la tempistica concernente i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.
Il Miur ha emanato un nuovo atto di indirizzo per l’anno 2012 che attualizza quello dell’8 novembre 2011. Con detto documento vengono fissate le priorità politiche e dettate le linee di indirizzo per la programmazione delle attività del Ministero per il corrente anno.
Entro il 12 maggio i Direttori Generali degli Uffici scolastici Regionali sono invitati a trasmettere al Miur una dettagliata relazione sulle azioni e gli interventi realizzati e/o programmati negli ultimi due anni scolastici per il Piano Regionale di Orientamento.
Il Miur ha fornito informazioni e istruzioni relative alla introduzione del cosiddetto “plico telematico”, ovvero alle nuove modalità di trasmissione delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.
Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura di iscrizione all’ambiente di formazione in ingresso Puntoedu, riservato al personale docente ed educativo neoassunto per l’anno scolastico 2011-2012. L’attività formativa avrà inizio l’8 maggio.
La Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del Miur ha fornito alle scuole ulteriori chiarimenti circa la rilevazione delle spese per supplenze brevi e saltuarie.