Istruzioni e indicazioni operative per l’organizzazione della prova preselettiva volta all’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA. Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura per individuare sedi, data e ora di svolgimento della prova selettiva a cui potranno essere associati i nomi dei candidati.
aprile
Sarà disponibile dal 10 al 30 maggio l’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda per l’inserimento del personale ATA, già incluso o che concorra all’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, nelle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2012/2013.
Il Miur informa le segreterie scolastiche sull’andamento della rilevazione e fornisce alcune indicazioni e chiarimenti per facilitare l’acquisizione dei dati e favorire il successo del procedimento, da completarsi entro il 30 aprile.
Il Miur ha integrato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sullo stato di attuazione delle Indicazioni Nazionali e per il Curricolo con i dati relativi alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Nell’ambito delle strategie di intervento tese a implementare lo sviluppo della cultura dell'inclusione, il Miur ha trasmesso il decreto che istituisce i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013.
Disponibili dal 19 al 30 aprile sul Portale SIDI le funzioni per l’individuazione e la profilatura dei Referenti di Sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.
Diramate le indicazioni operative relative alla organizzazione e alle modalità di svolgimento della prova selettiva per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA, nonché per l’effettuazione della stessa mediante l’utilizzo del software aggiuntivo.
Il Miur ha fornito agli UU.SS.RR. e alle istituzioni scolastiche le istruzioni operative necessarie per assicurare tutti gli adempimenti prescritti dagli obblighi di comunicazione dei dati relativi ai procedimenti disciplinari attivati nei confronti del personale della scuola.
Indicazioni in merito all’attivazione dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica destinati a docenti di discipline non linguistiche secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) in servizio nei licei linguistici. Entro il 30 aprile i dirigenti scolastici possono pre-iscrivere i docenti interessati.
Il Miur ha reso noti i criteri di revisione e le modalità di lavoro che verranno adottati per predisporre il testo definitivo delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, che sarà adottato entro il 31 agosto 2012.
Ulteriormente differiti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.
Emanato il decreto contenente le indicazioni operative per il test preliminare di accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Entro il 3 maggio la pubblicazione dei bandi da parte delle università.
In considerazione delle difficoltà tecniche segnalate dalle segreterie scolastiche, il termine per l'inserimento dei dati relativi all'aggiornamento della scheda "Professionalità docente" viene prorogato al 15 maggio 2012.
Per tutte le procedure inerenti il reclutamento del personale docente, educativo e A.T.A., gli aspiranti supplenti sono invitati ad aggiornare i propri dati di recapito direttamente tramite il sistema Presentazione On Line Istanze (POLIS) entro il prossimo 4 maggio.
Istruzioni concernenti la partecipazione ai corsi di perfezionamento in Europa destinati ai docenti italiani di lingua e letteratura francese e tedesca nelle scuole secondarie di I e II grado. Presentazione delle domande entro il 21 maggio.
Il Miur ha comunicato le discipline sportive interessate dalle Finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi per l’anno scolastico 2011/2012, che si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio.