Dal 30 novembre al 16 gennaio tutte le istituzioni scolastiche, statali e non statali, devono effettuare la rilevazione finalizzata all’integrazione delle informazioni già presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Il Miur ha trasmesso i modelli appositi per ogni tipo di scuola. I dati richiesti vanno inseriti accedendo all’area Rilevazioni del portale SIDI.
dicembre
Pubblicato il decreto ministeriale con la determinazione dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico relativo alla classe di abilitazione A077 (strumento musicale), per gli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 segnano una tappa importante in direzione della riforma culturale della scuola. Testo e commento, didattica e spunti operativi nel volume a cura di Silvana Loiero e Mariella Spinosi: uno strumento di lavoro di fondamentale importanza per capire le Indicazioni, per scegliere le strategie di lavoro più efficaci, per agire didatticamente nei modi migliori.
Anche per l’anno scolastico 2013/2014 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell’unione europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande dal 12 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013.
L’approssimarsi delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, da effettuare esclusivamente on line, richiede l’integrale e puntuale aggiornamento dei dati presenti nell’Anagrafe. Per definire ulteriormente le situazioni problematiche, dal 6 dicembre vengono messe a disposizione nuove funzioni. Dal 10 dicembre le scuole devono scegliere una modalità di aggiornamento.
A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha diramato chiarimenti concernenti la suddivisione delle ore di insegnamento e le modalità di valutazione periodica e finale relative ad alcune discipline presenti nei Licei artistici con indirizzo “Arti figurative”, nei Licei musicali e coreutici e nel secondo biennio degli Istituti tecnici, settore “Tecnologico”.
Pubblicato il prospetto importi corrisposti dal Miur per l’annualità 2012 a Comuni interessati dagli oneri dovuti dalle istituzioni scolastiche statali per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani (TARSU/TIA).
In base alle nuove modalità di gestione dei prestati servizi, le segreterie scolastiche sono chiamate, mese per mese, a confermare la prestazione di servizio del personale supplente in carico. Al fine di fornire un utile supporto il Miur ha ricordato i principali passaggi operativi da seguire.
Il Miur ha fornito chiarimenti riguardanti l’inserimento, nelle graduatorie d’istituto di terza fascia (docenti abilitati), di cittadini comunitari che, avendo ottenuto un decreto di riconoscimento della formazione professionale acquisita in Paesi diversi dall’Italia, dichiarano di possedere l’idoneità all’esercizio della professione d’insegnante tecnico pratico di “Conversazione di lingua straniera” - classe di concorso 3/C.
Reso noto da parte del Miur il prospetto degli importi corrisposti per l'annualità 2012 ai Comuni per la fruizione della mensa scolastica da parte del personale della scuola.
Scadranno il 28 febbraio 2013 i termini per la presentazione delle domande di accreditamento e delle proposte di gara da parte dei soggetti interessati per ottenere il riconoscimento nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori, nel triennio a partire dall'a.s. 2013/2014.
Il Miur ha trasmesso ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali un documento elaborato dall'ufficio per la semplificazione del Dipartimento della Funzione pubblica, con il quale, a proposito delle nuove norme in materia di certificazione introdotte dall'articolo 15 della legge n. 183/2011, vengono forniti chiarimenti e soluzioni interpretative in merito a fattispecie riguardanti il mondo della scuola.
In attesa della risoluzione di alcuni problemi tecnici legati alla pubblicazione delle graduatorie di istituto del personale docente, il Miur ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali a dare disposizioni affinché nel frattempo le stesse non vengano utilizzate.
Il MIUR ha fornito con nota prot. 9582 del 14 dicembre 2012 precisazioni in merito alle graduatorie di istituto del personale docente.
A seguito di alcune disfunzioni verificatesi a causa del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, il Miur ha fornito indicazioni operative per il corretto uso delle graduatorie di istituto del personale docente ai fini del conferimento degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2012/2013.
Emanata la circolare che disciplina termini e modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014. Domande esclusivamente on line (tranne per la scuola dell’infanzia) dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013.
Con avviso 18 dicembre 2012 il Miur ha pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale del concorso pubblico, per esami, a centoquarantacinque posti di dirigente tecnico, da assegnare agli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.
Inviata da parte del Miur alle istituzioni scolastiche la nota contenente le istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale per l’esercizio finanziario 2013.
Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio del personale del comparto scuola dal 1° settembre 2013. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, è fissato al 25 gennaio 2013.
Con l’introduzione della nuova modalità on line delle iscrizioni, “Scuola in chiaro” assume un ruolo fondamentale in quanto è lo strumento che orienta le famiglie nella scelta della scuola. È importante quindi per le istituzioni scolastiche effettuare l’aggiornamento puntuale e tempestivo delle informazioni inserite tramite il SIDI.