Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico.
febbraio
I dirigenti delle scuole interessate che ancora non avessero provveduto devono effettuare le procedure di accreditamento per la trasmissione dei verbali.
Istruzioni per la presentazione delle proposte di competizioni da parte dei soggetti interni all’Amministrazione scolastica e dei soggetti esterni accreditati, per il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori.
Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2011/12.
L'ANP ha pubblicato i criteri adottati dalle commissioni giudicatrici per la correzione delle prove e i calendari dei lavori di revisione degli elaborati.
Differito al 10 febbraio il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’inclusione nelle graduatorie.
Nel nostro servizio redazionale riportiamo l'integrazione al protocollo del 14 dicembre 2011 e un compendio delle procedure elettorali.
Il Miur ha presentato il progetto VALeS per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici. Adesioni on line entro il 12 marzo 2012.
Il termine ultimo per l'approvazione del Programma Annuale 2012 da parte del Consiglio di Istituto è differito al 29 febbraio.
Da quest'anno la procedura web per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio e di accesso al trattamento pensionistico interessa, oltre che il personale docente, educativo ed ATA, anche i dirigenti scolastici.
Emanato il decreto che definisce consistenza e ripartizione delle immissioni in ruolo per la mobilità professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative per il corrente anno scolastico.
Emanata la circolare recante indicazioni operative per l'adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/13, da effettuarsi da parte del collegio dei docenti nella seconda decade di maggio.
Nel nostro servizio redazionale un quadro aggiornato e compendiato sulle procedure che permettono le iscrizioni on line degli studenti e che coinvolgono da un lato le scuole e dall'altro l'amministrazione fruendo delle funzioni del Sidi.
A causa degli effetti prodotti dalle particolari condizioni meteorologiche, è ulteriormente protratta fino alle ore 14 di giovedì 16 p.v., la disponibilità delle funzioni per la presentazione on line delle istanze di partecipazione all’attribuzione della prima e seconda posizione economica del personale ATA.
La funzionalità, disponibile nell’ambito dell’applicativo Istanze On Line, verrà chiusa il 16 marzo 2012.
Dal 15 febbraio e fino al 9 marzo il personale scolastico interessato deve effettuare la trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione agli esami di Stato in qualità di commissario esterno o presidente.
A partire dall'a.s. 2012/13 verrà estesa anche alla scuola dell’infanzia la presentazione on line, tramite il sistema POLIS, delle istanze di mobilità, modalità già in uso nelle scuole primaria e secondaria di I e II grado.
Trasmessi i modelli di domanda relativi ai concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Entro il 12 marzo ciascun U.S.R. dovrà presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 21 marzo.
Si richiama il calendario inerente le procedure di inoltro delle domande di iscrizioni e di inserimento dei dati pervenuti. Tutte le operazioni vanno effettuate entro il 7 marzo p.v.