Emanata la circolare che disciplina termini e modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2012/2013. Il termine di scadenza è fissato al 20 febbraio 2012.
gennaio
Dal 12 gennaio sarà attivo sul sito del Miur il servizio che mette a disposizione on-line le informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
Diramati gli adempimenti attuativi per la prosecuzione della sperimentazione di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria giunta alla seconda delle tre annualità previste.
Emanata la circolare che disciplina termini e modalità per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Leggi l'approfondimento a cura della redazione.
A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti e una serie di faq in merito alla diffusione on line dei dati delle istituzioni scolastiche, nonché alle procedure per le iscrizioni on line.
On line l’elenco delle istituzioni scolastiche in cui dal 5 al 7 marzo 2012 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale della scuola.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet uno studio contenente informazioni e dati statistici aggiornati a novembre 2011 relativi alla presenza degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico.
Il Miur ha fornito indicazioni in merito all'indizione delle nuove procedure concorsuali, e alla tempistica delle operazioni. Presentazione delle domande entro il 6 febbraio.
Il Miur ha dispiegato le modalità di aggiornamento delle graduatorie. Presentazione delle domande entro il 6 febbraio.
Per le istituzioni scolastiche che non hanno ancora comunicato i dati, la funzione sarà disponibile dal 16 al 21 gennaio 2012.
Differito al 28 gennaio il termine ultimo per l'inserimento dei dati delle istituzioni scolastiche statali e non statali relativi all'a.s. 2011/12.
Il Miur ha differito i termini per gli adempimenti delle istituzioni scolastiche relativamente alle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA.
Il Coordinamento Nazionale AFAM ha pubblicato l'elenco dei licei musicali e coreutici attivati per l'a.s. 2011/12 e l'accordo con il quale viene istituita la rete “Qualità e Sviluppo dei licei musicali e coreutici”.
Il ministro Profumo ha firmato le drettive che definiscono le Linee Guida per il secondo biennio e il quinto anno degli istituti tecnici e professionali.
Il Miur ha diramato indicazioni per la prosecuzione delle attività di avviamento alla pratica sportiva nelle scuole, mediante l'organizzazione delle fasi regionali dei Giochi sportivi studenteschi.
Determinati i limiti massimi di reddito ai fini dell’esenzione dal pagamento delle tasse per l'anno scolastico 2012/13.
Il Miur ha definito il programma nazionale di promozione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012.
Il Miur ha reso note le materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2012, che si svolgeranno a partire dal 20 giugno.
Il Miur ha emanato una circolare recante alcune integrazioni alla CM n. 110/2011 per quanto concerne l'iscrizione alle classi terze degli istituti tecnici e professionali e ai percorsi IFP.
Il Miur ha fornito alcuni chiarimenti sulla vigente normativa contrattuale relativa all’esercizio del diritto alle ferie da parte dei dirigenti scolastici.